Si chiama “Inclu…sì, ma verso dove?” la nuova iniziativa dell’Ufficio diocesano per la Catechesi di Palermo guidato da don Angelo Tomasello. Un workshop a cura del settore Catechesi inclusiva per spiegare a tutti, e in particolar modo ai catechisti, cos’è la catechesi inclusiva e come si realizza concretamente.

Un’iniziativa che si inserisce in un programma ben articolato e che va avanti da diversi anni, ma che questa volta assume una rilevanza particolare dopo il caso della bambina autistica che non ha potuto frequentare insieme al fratello un corso di catechismo.

La Catechesi inclusiva ha come priorità l’accoglienza dei bambini, ragazzi e giovani con bisogni educativi speciali all’interno dei percorsi di catechesi – si legge nella locandina dell’iniziativa – utilizzando strumenti e linguaggi specifici al fine di includere le persone che presentano disabilità, disturbi e disagi nei cammini di catechesi”.

Il calendario e le sedi

Diversi gli appuntamenti e le sedi tra cui poter scegliere. Sabato 2 dicembre si inizia a Termini Imerese (parrocchia San Nicola di Bari) e Bolognetta (Maria Santissima del Carmelo) dalle 9.30 alle 12.30; lunedì 4 dicembre dalle 16 alle 19 alla parrocchia Annunciazione del Signore (Medaglie d’Oro) e dalle 17 alle 20 a santa Luisa de Marillac in via Franz Liszt a Palermo.

Lunedì 11 dicembre, dalle 17 alle 20, sarà la volta delle parrocchie Maria Santissima di Pompei a Bonagia e Maria Santissima Consolatrice degli Afflitti di viale Resurrezione; giovedì 14 dicembre dalle 16 alle 19 alla parrocchia santa Cristina di Borgo Nuovo e dalle 17 alle 20 in quella di san Pietro a Bagheria. Sabato 16 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 il workshop si terrà nella parrocchia Maria Santissima delle Grazie di Roccella e sabato 13 gennaio, stesso orario, in quella di Maria Santissima della Neve a Lercara Friddi.

Per iscriversi bisogna compilare il relativo form (clicca qui); le iscrizioni saranno chiuse due giorni prima della data indicata o al raggiungimento del numero massimo per sede. Per informazioni si può inviare una mail a catechesipertutti@gmail.com.

Leggi anche: La nota “inclusiva” dell’Ufficio catechistico diocesano di Palermo

Leggi anche: Catechesi inclusiva e parrocchie in difficoltà, un problema con cui fare i conti

Per approfondire: Comunioni e cresime a Palermo, Lorefice ai catechisti: “Ripartiamo”

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Roberto Immesi

Giornalista, collabora con Live Sicilia, è Revisore dei Conti dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e Membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Un pensiero su “Catechesi inclusiva, a Palermo un workshop nelle parrocchie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *