Vergine Madre. La Vergine Maria nella Divina Commedia”, è il tema di un incontro organizzato dal Movimento Ecclesiale Carmelitano di Palermo che si terrà sabato 27 gennaio, alle ore 19:00, nel Santuario della Madonna dei Rimedi.

A dettare la riflessione, la professoressa Amalia Masset, esperta di studi danteschi, alla quale è stato chiesto di approfondire le famose terzine del XXXIII Canto del Paradiso, fuoriuscite dalla genialità letteraria di Dante Alighieri che le pone sulle labbra di San Bernardo, e che sono entrate persino nella preghiera liturgica ufficiale della Chiesa.

L’incontro con la professoressa Masset, presente in Sicilia per tale circostanza, sarà l’occasione – in modo particolare per docenti e alunni – per approfondire una delle opere più belle della letteratura italiana e, nello stesso tempo, ridestare le immagini e il significato nel contesto della fede cattolica.

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *