Un unico percorso, quinquennale, che preparerà sia alla prima Comunione che alla Cresima, sacramenti da ricevere contestualmente a 10 anni, coinvolgendo anche i genitori. L’arcidiocesi di Palermo si prepara a una piccola, ma significativa rivoluzione: come già annunciato, infatti, la Chiesa guidata da monsignor Corrado Lorefice si appresta a modificare gli itinerari di catechesi per i più piccoli e annuncia alcuni eventi formativi per i catechisti.

Una catechesi più catecumenale

L’Ufficio Diocesano per la Catechesi ha pubblicato le date degli incontri di formazione per i catechisti, due per vicariato, con la possibilità di scegliere fra un orario pomeridiano e uno serale. Il titolo del corso è significativo: “Se non ora, quando?”, seguito dalla frase “formazione dei catechisti per una ‘nuova’ catechesi di ispirazione catecumenale. “In vista del cambio di prospettiva nel ‘fare catechesi’ – scrive su Facebook l’Ufficio guidato da don Angelo Tomasello – è importante che tutti i catechisti siano informati, formati e preparati alla ‘nuova’ catechesi di ispirazione catecumenale”.

Il progetto

Il progetto in realtà non è una novità assoluta: di un cambiamento si parlava già da qualche anno ma, complice la pandemia, tutto era rimasto fermo almeno fino all’assemblea pastorale dello scorso ottobre. L’idea è quella di un percorso pluriennale che coinvolga sia i bambini che i genitori e che, partendo dai 7 anni, li accompagni fino agli 11 alla ricezione dei sacramenti della prima Comunione, della Cresima e della Riconciliazione secondo uno schema che ricalca il cammino di preparazione dei catecumeni.

Le date

Il primo vicariato si riunirà a Maria Santissima delle Grazie il 22 e il 29 gennaio alle 20.30 oppure a Maria Santissima di Pompei il 22 gennaio e il 5 febbraio alle 16. Il secondo vicariato offre tre sedi: Cuore eucaristico il 5 e il 19 febbraio alle 16; Sacra Famiglia il 16 e il 23 gennaio alle 16; Sant’Antonio di Padova il 6 e il 20 febbraio alle 20.30. Il terzo vicariato si riunirà all’Ecce Homo il 16 e il 30 gennaio alle 17 e a Santa Teresa del Bambino Gesù il 20 e il 27 febbraio alle 20.30.

Per il quarto vicariato, tre sedi: Maria Santissima Consolatrice degli afflitti il 31 gennaio e il 7 febbraio alle 16; Regina Pacis il 31 gennaio e il 7 febbraio alle 16; Maria Santissima della Consolazione il 17 e il 24 gennaio alle 20.30. Il quinto vicariato potrà scegliere fra San Nicola di Bari a Termini Imerese il 27 gennaio (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17) e San Pietro a Bagheria il 16 e il 23 gennaio alle 16. Il sesto si incontrerà alla Beata Vergine del Carmelo (Portella di Mare) il 20 e il 27 gennaio dalle 10 alle 12.30; a Bolognetta (Maria Santissima del Carmelo) il 3 febbraio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17; a Lercara Friddi (Maria Santissima della Neve) il 17 febbraio (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17).

Per ogni sede le iscrizioni si chiuderanno due giorni prima ed è possibile iscriversi a un vicariato diverso da quello di appartenenza cliccando qui

Per approfondire

Comunioni e cresime a Palermo, Lorefice ai catechisti: “Ripartiamo”

Comunioni e cresime, a Palermo cambia tutto: via alla rivoluzione

Assemblea pastorale diocesana: la voce dell’Arcivescovo di Palermo

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

Di Roberto Immesi

Giornalista, collabora con Live Sicilia, è Revisore dei Conti dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e Membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *