Sarà il cardinale Mauro Gambetti, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano e francescano conventuale, a presiedere la solenne celebrazione eucaristica nella solennità di san Francesco d’Assisi, a Palermo. Grande festa alla basilica minore di san Francesco, dove il 4 ottobre alle 16 si terrà la tradizionale benedizione degli animali e dei cavalli della scuderia della Polizia municipale. Di mattina le liturgie alle ore 8, 10 e 12 e poi, alle 17.30, la santa messa con la partecipazione del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e delle autorità civili e militari per la tradizionale accensione della lampada votiva al “serafico padre” e l’atto di affidamento della città.

Un evento che segue il triduo di preparazione predicato da don Pino Vitrano della missione Speranza e carità e la liturgia del transito, presieduta sempre da Gambetti. “Con la solennità di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia – dicono i conventuali – si darà l’avvio all’ottavo centenario della presenza francescana a Palermo”.

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Roberto Immesi

Giornalista, collabora con Live Sicilia, è Revisore dei Conti dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e Membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *