Riscoprire le quattro costituzioni del Concilio Vaticano II per prepararsi al Giubileo del 2025. Questa l’iniziativa della parrocchia San Luca Evangelista di Palermo, in via Giuseppe Paratore 6, che ha organizzato un corso di formazione sui documenti conciliari che durerà due anni e che è rivolto a tutti, in particolare alle parrocchie della zona pastorale.

Un nesso, quello fra il Vaticano II e il prossimo anno giubilare, voluto proprio da Papa Francesco che ha chiesto ai cattolici di tutto il mondo di dedicare il biennio di preparazione alla preghiera e alla riscoperta del concilio. L’iniziativa della parrocchia San Luca, voluta dal parroco don Antonio Filippello e dal consiglio pastorale della comunità, prevede sette incontri nell’anno pastorale 2023/2024, dedicati a Sacrosanctum Concilium e Lumen Gentium, e proseguirà il prossimo anno con Dei Verbum e Gaudium et Spes.

A introdurre il corso, chiamato “Vaticano II, 60 anni dopo: come viverlo oggi – verso il Giubileo 2025”, sarà l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, mercoledì 11 ottobre alle 18.45 presso la parrocchia San Luca. A parlare della Lumen Gentium sarà don Giuseppe Vagnarelli, a capo dell’équipe sinodale diocesana, mercoledì 15 novembre, mercoledì 6 dicembre e mercoledì 24 gennaio sempre dalle 18.45 alle 20. Stessi orari per gli ultimi tre incontri su Sacrosanctum Concilium affidati al liturgista Giuseppe Costa (mercoledì 21 febbraio, martedì 23 aprile e mercoledì 15 maggio dalle 18.45 alle 20, sempre nella parrocchia di via Paratore).

Foto: Vatican News

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *