Nei prossimi giorni la statua della Vergine della Medaglia Miracolosa farà tappa in Sicilia, a Canicattì, il comune dell’arcidiocesi di Agrigento che diede i natali al beato Rosario Livatino.

Si tratta del Pellegrinaggio nazionale che ha preso avvio lo scorso 11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni della Vergine Maria a Santa Caterina Labouré, iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana.

Il pellegrinaggio, dal titolo “Tre giorni con Maria”,è stato programmato dal 6 all’8 ottobre, e vede in calendario una serie di iniziative che coinvolgeranno le scuole Superiori e i Licei di Canicattì, il presidio ospedaliero “Barone Lombardo” e altre realtà associative di volontariato locali. Momenti di catechesi, preghiera e celebrazioni Eucaristiche, vedranno inoltre il coinvolgimento dei cittadini di Canicattì e in modo particolare della parrocchia Maria Ausiliatrice. Al termine di ogni celebrazione verrà distribuita la medaglia miracolosa.

Il 27 novembre 2030 si celebrerà il duecentesimo anniversario dell’incontro tra la Beata Vergine Maria e S. Caterina Labourè. Era la notte tra il 18 e il 19 luglio 1830 quando Caterina Labouré, una giovane Figlia della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, vide la Santa Vergine con cui ebbe un lungo incontro. Tra le parole della Santa Vergine: «I tempi sono molto tristi. Disgrazie verranno ad abbattersi sulla Francia. Il mondo intero sarà sconvolto da calamità di ogni genere. Ma tu vieni ai piedi di questo altare, qui le grazie saranno sparse su tutte le persone che le chiederanno con confidenza e fervore… ho sempre vegliato su di voi». Ancora il 27 novembre 1830 Caterina Labouré vide la Santa Vergine con un piccolo globo, che rappresenta l’umanità, tra le mani; ne contemplò la bellezza e accolse la missione di far coniare una Medaglia: «le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie!».

Il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa si arricchisce man mano di nuove tappe: coloro che fossero interessati a promuovere un tempo breve di animazione pastorale con due missionari vincenziani e la Sacra effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa, potranno contattare la Commissione che si occupa dell’iniziativa al seguente e-mail: tregiorniconmaria@gmail.com.

Per info ed aggiornamenti sul pellegrinaggio connettersi alla pagina FB: @medaglia miracolosa pellegrina.

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *