Sono sessantatre, i centri di formazione teologica che si apriranno nei prossimi giorni nel territorio dell’Arcidiocesi di Palermo, promossi dalla Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista”. Un’iniziativa nata oltre quarant’anni per volontà del cardinale Salvatore Pappalardo (arcivescovo di Palermo dal 1970 al 1996), con il preciso compito di offrire a tutti i laici l’opportunità di studiare gli elementi principali ed essenziali della dottrina cristiana, sdoganando così l’idea di un sapere teologico riservato esclusivamente agli addetti ai lavori.

Da lunedì 2 ottobre 2023, a seconda del giorno indicato nei centri (qui consultabili), oltre 1.500 allievi saranno accolti e assistiti nel corso dell’anno da una équipe di docenti (oltre un centinaio) che prestano, a titolo gratuito, il loro servizio.

Oltre al triennio di studi, la Scuola Teologica di Base propone anche corsi di approfondimento teologico, per quanti hanno terminato il terzo anno di studi e conseguito l’Attestato di Merito; nello specifico vi sono anche due centri di Approfondimento Mariologico, interamente dedicati ai temi di spiritualità e teologia mariana.

Riprenderà anche il Corso di Musica Sacra, per la formazione al canto corale polifonico, che vedrà quest’anno la creazione di una corale alla quale potranno partecipare tutti i coristi che prestano servizio nelle proprie parrocchie.

La Scuola Teologica di Base, pubblica anche una rivista, Theofilos, accessibile – per linguaggio e contenuti – a tutti, e consultabile anche online.

Terminati gli studi teologici, molti degli allievi iniziano il percorso per accedere ai ministeri del lettorato e dell’accolitato; tra questi, alcuni proseguono gli studi iscrivendosi alla Facoltà Teologica di Sicilia; altri sono diventati ministri straordinari della comunione, sacerdoti, diaconi permanenti, catechisti e formatori. Un circolo vocazionale – insomma – che abbraccia la vita della Chiesa di Palermo, e che la Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista” – ricorda il Direttore, don Alfonso Liotta – continua a garantire a tante persone.

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *