Anche la Palermo cristiana riscopre “La Notte delle 7 Chiese”, un pellegrinaggio dalle origini medievali, rilanciato nel XVI secolo da San Filippo Neri, e capace di accompagnare migliaia di persone alla visita delle sette basiliche più importanti di Roma. 

Nella città del capoluogo siciliano, questa iniziativa è stata organizzata dalla parrocchia di Santa Maria della Pietà alla Kalsa, insieme alla “Compagnia dell’immacolata e San Filippo Neri” e le associazioni “Identità Giovani” e “Oratorio vivo”.

Il pellegrinaggio – guidato da don Giuseppe Di Giovanni e Padre Simone Raponi, della congregazione dell’Oratorio di Roma – è stato seguito da numerosissime persone. È stata un’occasione di preghiera, intervallata da canti e brevi momenti di riflessione, che ha coinvolto anche passanti e turisti in giro per le vie del centro storico; «Abbiamo attraversato la movida di Palermo – ha dichiarato don Giuseppe Di Giovanni – portando l’annuncio del Vangelo. Raccogliendo così la sfida di questa movida, ben sapendo che un cristiano deve portare a tutti la gioia e la fede».

In ciascuna delle tappe proposte, un breve commento storico curato dallo studioso di tradizioni popolari, Christian Pancaro, riguardanti le sette chiese visitate durante il pellegrinaggio: Santa Maria degli Angeli alla Kalsa, Santa Maria dell’Itria dei Cocchieri, Sant’Anna la Misericordia, Gesù e Maria, Maria Santissima degli agonizzanti, San Giuseppe ai Teatini, Santa Ninfa ai Crociferi.

L’iniziativa proposta (di sabato sera!) da don Giuseppe di Giovanni e dalle altre realtà associative è risultata vincente. È stata, inoltre, una ulteriore testimonianza della ricaduta positiva che le pratiche di pietà popolare possono generare anche nel nostro tempo, spesso pieno di contraddizioni.

Foto: 

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *