Oggi, Domenica in Albis, ricorre la solennità della Divina Misericordia, festività che venne istituita da san Giovanni Paolo II.


La genesi di questa particolare solennità è ritracciabile nelle apparizioni di Gesù a santa Faustina Kowalska. Fu Gesù stesso – secondo quanto rivelato dalla religiosa polacca – a chiedere l’istituzione di una festa della Misericordia, da celebrare nella prima domenica dopo la Pasqua, annunciando anche le grazie straordinarie che Egli avrebbe concesso a quanti si sarebbero rivolti alla Sua misericordia.
Gesù – nel racconto dell’apparizione messo per iscritto da S. Faustina – si manifestò con una veste bianca, con la mano destra che benediceva e la mano sinistra poggiata sul petto da cui fuoriuscivano due raggi. Gesù invitò S. Faustina a far dipingere un’immagine secondo quel modello, riportante la scritta: «Gesù confido in Te».


È attraverso le rivelazioni a suor Faustina, che il Signore vuole annunciata la sua immensa misericordia. Tutti siamo invitati ad accogliere con fiducia il Suo perdono cercandolo e trovandolo nel sacramento della riconciliazione.


Nell’Enciclica “Dives in Misericordia”, Giovanni Paolo II scrive: “Quanto più la coscienza umana, soccombendo alla secolarizzazione, perde il senso del significato stesso della parola «misericordia», quanto più, allontanandosi da Dio, si distanzia dal mistero della misericordia, tanto più la Chiesa ha il diritto e il dovere di far appello al Dio della misericordia «con forti grida». Queste «forti grida» debbono essere proprie della Chiesa dei nostri tempi, rivolte a Dio per implorare la sua misericordia»”.


Giovanni Paolo II istituì la festa della Divina Misericordia per tutta quanta la Chiesa, fissandone la data la seconda domenica di Pasqua, il 30 aprile del 2000, in occasione della canonizzazione di suor Faustina Kowalska,
Anche Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, successori di Giovanni Paolo II, hanno sottolineato spesso il valore della Misericordia di Dio nei loro discorsi e in diverse iniziative ecclesiali.


Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Catalin Dioguardi

Dottore in Giurisprudenza. Tutor presso la Lumsa Università, catechista e volontario in diverse associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *