Come gran parte delle iniziative ecclesiali e pubbliche – fermate in questi ultimi tre anni dalla pandemia – anche la Via Crucis dei Migranti ripristina il suo tradizionale appuntamento.

Nel pomeriggio del 2 Aprile, infatti, Domenica delle Palme, si celebrerà al Foro Italico di Palermo la Via Crucis dei Migranti promossa dall’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi del capoluogo siciliano. «Una iniziativa – spiega l’Ufficio Migrantes – che darà voce alle diverse comunità cattoliche etniche, che insieme agli italiani vogliono ripercorrere la via della croce vissuta da Gesù che continua ad essere vissuta oggi dai migranti».

La popolazione immigrata presente nella provincia di Palermo nel 2021 era di 33.750 persone, pari al 3,8% della popolazione residente. Le comunità cattoliche presenti nel territorio panormitano abbracciano diverse culture e tradizioni che sono così distribuite: due comunità srilankesi Tamil, una comunità ghanese, due comunità filippine; una comunità mauriziana e dell’America Latina, una comunità ivoriana e nigeriana.

Le quattordici stazioni della Via Crucis saranno animate dalle diverse comunità migrate a Palermo, con testi e riflessioni preparati in circa dieci diversi idiomi, in lingua madre e veicolare. I contenuti delle stazioni della via crucis – spiegano dall’Ufficio Migrantes – approfondiranno l’esperienza dolorosa di Gesù di Nazaret, attualizzata nella situazione vissuta oggi dagli immigrati.

Infine, gli organizzatori di questo evento invitano i partecipanti alla Via Crucis ad indossare un indumento rosso, per ricordare il sangue versato da Gesù e le croci del nostro tempo.

Il programma prevede:

ore 15:45 Raduno presso l’Istituto Padre Messina, Foro Italico

ore 16:00 Inizio della Via Crucis dei Migranti

Percorso: Prato del Foro Italico, Piazza Marina

Conclusione: Chiesa S. Maria dei Miracoli, Piazza Marina


Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *