Anche le falde del Monte Pellegrino, dopo due anni di pandemia, tornano ad accogliere i devoti per la tradizionale “acchianata” al Santuario di Santa Rosalia.
Alle ore 20:00 di sabato 3 settembre, infatti, saranno i ragazzi del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Palermo ad aprire e ad animare il tradizionale pellegrinaggio che si svolgerà lungo la strada vecchia di Monte Pellegrino, e che si concluderà sul sagrato del Santuario.
Ad accogliere i giovani e i fedeli vi sarà l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, che alle ore 24:00 presiederà la S. Messa. Inoltre, alle ore 10:30 di domenica 4 settembre – nella ricorrenza liturgica di Santa Rosalia, Patrona principale della città di Palermo – l’Arcivescovo presiederà la S. Messa al Santuario di Monte Pellegrino.
Alla concelebrazione parteciperà anche Giovanni Carollo, Direttore Provinciale “Madre Divina Provvidenza – Opera Don Orione”. Animerà la celebrazione – in presenza delle autorità istituzionali della Città – la Corale della Polizia Municipale di Palermo.
La Santuzza – Rosalia De Sinibaldi, vissuta nel XII secolo – viene festeggiata dai palermitani due volte l’anno: il 15 luglio anniversario del ritrovamento delle reliquie e il 4 settembre giorno della morte.
Foto: Santuario di Santa Rosalia
Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio