• Dom. Set 25th, 2022

“Giornalisti nel Metaverso”. La prima guida di Giovanni Villino, per giornalisti e internauti in cerca d’autore

DiMichelangelo Nasca

Set 2, 2022

Una prima guida che conduce alla conoscenza del Metaverso. È questo l’intento iniziale che Giovanni Villino – esperto giornalista siciliano – dichiara nelle prime pagine del suo nuovo libro, “Giornalisti nel Metaverso”, edito da Independently published.

135 pagine cariche di contenuti e osservazioni che accompagnano il lettore, senza tediarlo, alla comprensione dei temi che riguardano il Metaverso e il nuovo modo di intendere la Rete. Un’interessante raccolta di informazioni che Villino – con linearità e competenza –  offre a tutti, provando a rispondere alle tante domande che questo particolate tema suscita nel nostro tempo, sul perché, per esempio, tanti parlano del Metaverso e perché debba interessare il giornalismo e le comunicazioni in generale.

Il tema affrontato nel libro è di grande attualità, non solo per l’aspetto relativo alla Rete, ma anche per l’odierna crisi vissuta dall’editoria, a motivo della quale, l’Autore s’interroga e riflette, raccontando a quali nuove sfide è chiamato oggi il giornalista. «Una delle sfide più importanti per il mondo dell’informazione e per un giornalismo in cerca di autore – scrive Giovanni Villino – è avvicinare, o ancora meglio coinvolgere, coloro che si sono allontanati dalle notizie o chi mai è stato sfiorato dall’interesse di informarsi».

Dalla nascita di Internet all’annuncio di Mark Zuckerberg, Villino – per diversi anni redattore del Telegiornale di Sicilia, e direttore responsabile di Redat24.com – ripercorre le tappe di una tra le più importanti “invenzioni” degli ultimi cento anni, offrendo numerose chiavi di lettura, anche a chi non è molto ferrato in materia, e per il lettore non vi è il rischio di scorrere frettolosamente le pagine, poiché il tema proposto e l’articolazione delle riflessioni risultano – per tutti, addetti ai lavori e non – interessanti e condivisibili. Insomma, una lettura piacevole e ricca di contenuti che merita attenzione.

Il volume è disponibile sulla piattaforma Amazon.com

Foto:

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio

Michelangelo Nasca

Giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.