• Dom. Set 25th, 2022

“Diritto alla bellezza. L’infinito è presente”, su Radio Spazio Noi-InBlu

DiAdele Di Trapani

Feb 17, 2022

Dal 16 febbraio ogni mercoledì alle ore 20:00 e in replica la domenica alle 9:45 sulle frequenze di Radio Spazio Noi-InBlu prenderà il via la rubrica “Diritto alla bellezza. L’infinito è presente”. Il format, a cura di Adele Di Trapani, si articolerà attraverso 12 brevi interviste settimanali, della durata di circa 13 minuti, sulle frequenze di Radio Spazio Noi In-Blu 88.0, 88.5, 99.3, 106.3.

Ideato dalla comunità universitaria della LUMSA di Palermo, con il coordinamento del professor Pietro Virgadamo e della Fondazione Falcone, in collaborazione tra gli studenti e i docenti, è inserito nel contesto dell’iniziativa “Università per la legalità” e di Living in Lumsa.

Il programma mira a far riflettere il pubblico sulla “presenza viva” del senso dell’Infinito nella vita di ogni giorno, soprattutto dei giovani, così come nell’arte, nella letteratura, nel diritto, nell’economia, nella teologia, nelle scienze ed in ogni espressione del sapere e della cultura.

La bellezza deve essere accessibile a tutti, deve essere considerata un diritto per tutta l’umanità perché è un mezzo indispensabile per la crescita spirituale dell’uomo. Questo senso del trascendente-immanente è particolarmente nitido – spiega il professor Pietro Virgadamo – nel mondo dell’arte ed in ogni espressione di bellezza, che rappresenta un segno tangibile del senso dell’oltre che da sempre l’uomo anela”.  La bellezza è una dimensione antropologica fondamentale per la realizzazione personale e per lo sviluppo complessivo della società, di conseguenza non può non diventare diritto.

I temi in programma:

Infinita Bellezza e letteratura

Infinita Bellezza e arti figurative

Infinita Bellezza e arti applicate

Infinita bellezza e Scienze psicologiche

Infinita Bellezza e relazioni sociali

Infinita Bellezza e fraternità universale

Infinita Bellezza e Scienze matematiche

Infinita Bellezza e Scienze economiche

Infinita Bellezza e Scienze giuridiche

Infinita Bellezza e Scienze dell’educazione

Infinita Bellezza e Teologia

Infinita Bellezza e Vita Giovane

Adele Di Trapani

Giornalista, collabora con “Radio Spazio Noi”, l’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo. Docente di Teologia Morale, fa parte anche dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.