Papa Leone XIV è piaciuto davvero a tantissime persone. Ne troviamo immediato riscontro sul web, dove le immagini del Successore di Pietro – accompagnate da brevi citazioni tratte dal suo primo discorso dopo l’elezione e dall’omelia del giorno dopo durante la Messa “Pro Ecclesia”, presieduta nella Cappella Sistina – si susseguono incessantemente, generando commenti e condivisioni.

Parole e immagini raccontano i primissimi giorni di pontificato dello statunitense Robert Francis Prevost, un religioso agostiniano, Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Arcivescovo-Vescovo emerito di Chiclayo, entrato in un istante nel cuore di tante persone.

Quasi una caparra – si potrebbe dire – di fiducia e di bontà, che il Popolo di Dio talvolta è misteriosamente e immediatamente capace di intuire.

Potrebbe essere un suggestivo e sacro fuoco momentaneo! Un interesse legato alla novità dei primi giorni. Tuttavia non è nemmeno da escludere che con il favore del vento, qualcosa di piccolo e iniziale possa trasformarsi in qualcosa di più grande e significativo.

Infatti, la maggior parte delle nostre relazioni sono fatte così: un’intuizione iniziale, poi ci si incontra, ci si comprende, a volte ci si scontra, e a poco a poco nasce un legame, e infine – parafrasando Antoine de Saint-Exupéry nel “Piccolo Principe” – ci si addomestica!

Lo scopriremo presto. Domani, per esempio, in occasione del primo Regina Caeli di Papa Leone XIV, si prevede la presenza in Piazza San Pietro di 150.000 persone!

Foto: screenshot – Vatican Media Live – Vatican News

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È Presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.