Avrà luogo lunedì 10 giugno 2024 la commemorazione della prima processione delle reliquie di Santa Rosalia avvenuta il 9 giugno 1625: la prima urna in argento e cristalli – commissionata dall’Arcivescovo Card. Giannettino Doria e dal Senato Palermitano, conservata nella Cappella delle Reliquie della Cattedrale – si muoverà alle ore 20.30 dalla Chiesa Cattedrale con il seguente percorso:

Chiesa Cattedrale, via Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, piazza Pretoria, piazza Bellini, via Maqueda, Quattro Canti, via Vittorio Emanuele; rientro in Cattedrale.

SOSTA A PIAZZA PRETORIA: davanti al Palazzo di Città avverrà l’Atto di affidamento della Città a Santa Rosalia da parte del Sindaco.

SOSTA A PIAZZA BELLINI: davanti alla chiesa della Martorana, omaggio col canto del Tropario in onore della Santuzza da parte della comunità greco-cattolica dell’Eparchia di Piana degli Albanesi.

SOSTA DAVANTI ALLA CHIESA DI S. GIUSEPPE DEI TEATINI: omaggio delle bambine che indossano il vestito di Santa Rosalia col canto dell’Inno alla Santuzza.

RIENTRO IN CATTEDRALE: recita della preghiera per la pace da parte dell’Arcivescovo.

Alla processione sono particolarmente invitate a partecipare le comunità parrocchiali S. Rosalia ai Colli in Palermo e quelle di Baucina, Ciminna e Vicari, S. Rosalia in Monreale, S. Rosalia in Montelepre, S. Rosalia in Prizzi, S. Rosalia in Campofelice di Roccella. Sono inoltre invitate le quattro Confraternite della Città intitolate a S. Rosalia – Quattro Coronati, Sacchi, Porrazzi, Marabitti – e quelle di Belmonte Mezzagno e Roccapalumba.

Accompagna la processione la Banda Musicale A,C.A.M. — Giuseppe Verdi di Ciminna. DIRETTA STREAMING sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo (YouTube, sito www.chiesadipalermo.it, pagina Facebook) e sulla pagina Facebook di Radio Spazio Noi.

Fonte: Ufficio Comunicazioni dell’Arcidiocesi di Palermo

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *