È morto, all’età di 97 anni, monsignor Emanuele Catarinicchia, Vescovo emerito della Diocesi di Mazara del Vallo che ha guidato per quasi quindici anni, dal 1987 e sino al 2002.

Originario di Partinico, monsignor Catarinicchia venne ordinato vescovo il 17 dicembre 1978. È stato lui a riaprire il Seminario in piazza della Repubblica nel 1989; ha ordinato 30 presbiteri negli anni del suo ministero episcopale. Ha promosso il 15° Sinodo della Chiesa mazarese, celebrato nel 1995 (le costituzioni sinodali sono entrate in vigore il 1° gennaio 1996). Nel 1993 ha chiesto a Papa Giovanni Paolo II l’indizione di un Anno giubilare straordinario, ricorrendo 900 anni dall’istituzione della Diocesi. L’8 maggio 1993 ha accolto Giovanni Paolo II venuto in visita pastorale a Mazara del Vallo.

Monsignor Emanuele Catarinicchia è stato anche Vescovo di Cefalù dal 1978 al 1987. «È ancora vivo in Diocesi – ricorda monsignor Giuseppe Marciante, attuale vescovo di Cefalù – il ricordo della sua persona e della sua azione pastorale: affabile e amico del popolo, esigente nell’autentica testimonianza della fede, coraggioso nella denuncia della corruzione sociale e politica richiamando gli alti valori del Vangelo e della Dottrina Sociale della Chiesa. La Chiesa di Cefalù ringrazia il Signore per averlo avuto come suo Pastore e prega il Dio dei viventi perché possa entrare nella gioia eterna promessa ai suoi servi fedeli»

Anche i Vescovi di Sicilia hanno espresso viva partecipazione al cordoglio delle Chiese di Cefalù e di Mazara del Vallo, come pure ai familiari di monsignor Emanuele Catarinicchia. «Il suo amore – hanno scritto i Vescovi – alla Chiesa e alla Chiesa di Mazara del Vallo lo manifestava con una dedizione pastorale gratuita e libera, con una vicinanza amorevole e paterna a tutto il popolo di Dio e al suo presbiterio, con una sana inquietudine che lo portava a mettersi in ascolto di tutti per meglio comprendere la volontà di Dio».

I funerali di monsignor Catarinicchia sono stati celebrati nella Cattedrale di Mazara del Vallo. A presiedere le esequie è stato monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana. Sono stati presenti: SER monsignor Vito Rallo, Arcivescovo titolare di Alba e Nunzio Apostolico, il cardinale Paolo Romeo, i Vescovi di Trapani (monsignor Pietro Maria Fragnelli), Palermo (monsignor Corrado Lorefice), Monreale (monsignor Gualtiero Federico Isacchi), Cefalù (monsignor Giuseppe Marciante), Caltagirone (monsignor fra Calogero Peri), gli emeriti monsignor Vincenzo Manzella (Cefalù) e monsignor Domenico Mogavero (Mazara del Vallo). Al termine della funzione i sindaci di Mazara del Vallo (Salvatore Quinci) e di Cefalù (c’era l’assessore Antonio Franco) hanno portato il saluto delle Amministrazioni.

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *