Finalmente a Piazza San Pietro un bel presepe! Infatti, dopo qualche anno di tribolazione per alcuni allestimenti artistici che in pochi hanno veramente apprezzato, in Piazza San Pietro è stato preparato un presepe i cui canoni della bellezza artistica e i contenuti cristiani non sono stati mortificati. 

L’opera – realizzata da esperti artigiani che hanno interpretato il disegno del presepista Francesco Artese – racconta l’atmosfera del Presepe di Greccio, ideato da San Francesco d’Assisi nel 1223, che quest’anno compie ottocento anni. 

Accanto alle statue di Maria e Giuseppe, quella di San Francesco che allarga le braccia come a voler adorare e accogliere il Bambino Gesù. Nella rappresentazione si fa riferimento anche ai quattro Santuari francescani e alla città di Rieti.

Tutti i personaggi sono stati realizzati a grandezza naturale, in terracotta dipinta, e con indosso gli abiti del 1200. 

Insomma, una rappresentazione della sacra Natività godibile da tutti i visitatori, nel silenzio suggerito dalla contemplazione del Mistero, senza il sottofondo dei “mah!” e “che significa”, o “che cosa ha voluto rappresentare l’artista”, commentati dai pellegrini in alcune passate edizioni.

Abbiamo parlato degli 800 anni del Presepe anche qui.

Foto­: Michelangelo Nasca

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *