Di sfida educativa se ne parla già da decenni ad ogni livello: ecclesiale, familiare, scolastico e culturale. Tuttavia dopo più di vent’anni, come abbiamo risposto a questa urgenza educativa? A che punto siamo? Cosa stiamo offrendo alle nostre giovani generazioni, due delle quali sono già adulte? Come li abbiamo aiutati a diventare adulti?

Tutte domande ancora aperte e che aspettano risposte che diano itinerari certi e proposte progettuali nelle quali trovare una possibilità di senso.

Certamente molti di noi abbiamo lavorato e stiamo continuando a lavorare perché ci crediamo ancora nella forza della gioventù, ma lo scoglio che non abbiamo ancora superato è che questa sfida non va affrontata da soli o in piccoli e isolati gruppi. Innanzitutto serve averne consapevolezza a livello collettivo, quindi nessuno può dire: a me non interessa!

E poi necessita una risposta comunitaria, perché siamo talmente confusi anche noi che da soli non potremmo, se non nel dialogo e nel confronto, trovare risposte e strategie. 

E adesso in particolare e concludo, mi rivolgo a coloro che apparteniamo alla comunità dei credenti.

Già ventidue anni fa i Vescovi italiani scrivevano e ci consegnavano gli orientamenti pastorali del decennio a seguire, tante proposte, analisi, percorsi, contenuti all’interno di questo documento che personalmente ho “spolpato”. Recuperiamolo, leggiamo, studiamo, evangelizziamoci e sottolineo, evangelizziamoci poi andiamo agli altri.

“La Chiesa, leggiamo nel documento, “Come annunciare il Vangelo in un mondo che cambia”, al n. 47, è chiamata ad essere il luogo nel quale si riuniscono coloro che anzitutto vengono evangelizzati”, solo dalla assidua frequenza con la Parola di Dio, l’Eucaristia, … dobbiamo ripartire.

Siamo persone che peccano, cadono e si rialzano per ripartire da Cristo!

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Maria Catena

Docente di Liturgia, scrive per Theofilos, la rivista della Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista” dell’Arcidiocesi di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *