Papa Francesco depone i fiori nel luogo del martirio del beato Puglisi

Con una Lettera indirizzata alla Chiesa di Palermo, Papa Francesco ricorda il trentesimo anniversario del martirio del beato Pino Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993 in odio alla fede cattolica, definendolo «sacerdote buono e testimone misericordioso del Padre».

«La mano omicida di un giovane – scrive il Pontefice – lo uccise sulla strada. Le strade del quartiere erano la Chiesa da campo che ha servito con sacrificio e percorso durante il suo ministero pastorale per incontrare la gente, in una terra da lui conosciuta e che non si è mai stancato di curare e annaffiare con l’acqua rigenerante del Vangelo, affinché ognuno potesse dissetarsi e godere    il refrigerio dell’anima per affrontare la durezza di una vita che non sempre è stata clemente».

Sull’esempio di Gesù, il Papa riconosce a don Pino Puglisi l’essere «andato fino in fondo nell’amore», possedendo «i medesimi tratti del ‘buon pastore” mite e umile», gridando «con semplicità evangelica il senso del suo instancabile impegno in difesa della famiglia, dei tanti bambini destinati troppo presto a divenire adulti e condannati alla sofferenza, nonché l’urgenza di comunicare loro i valori di una esistenza più dignitosa, strappandola cosi alla schiavitù del male».

Ai pastori, a cui è affidata la Chiesa di Palermo, Papa Francesco rivolge inoltre l’invito a non fermarsi di fronte alle numerose piaghe umane e sociali del nostro tempo, con una particolare attenzione verso i poveri.

La Lettera del Papa – ha detto l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice nel messaggio di ringraziamento per le parole e l’attenzione del Pontefice – è «un segno di grande vicinanza: il Papa intende vivere accanto a noi questo momento così particolare, in ideale continuità con l’indimenticabile dono della Visita di cinque anni fa». La Lettera del Pontefice – conclude Lorefice – diventerà la linea programmatica del cammino sinodale delle comunità parrocchiali e delle aggregazioni laicali dell’arcidiocesi, «ispirato dalla figura e accompagnato dalla protezione del nostro Beato Pino Puglisi».

Lettera di Papa Francesco
Messaggio dell’Arcivescovo

Foto: Papa Francesco depone i fiori nel luogo del martirio del beato Puglisi – La Repubblica

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio 

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *