Decine di migliaia di giovani prendono parte in questi giorni al tradizionale Mladifest 2023, il Festival Internazionale della Gioventù di Medjugorje, giunto alla 34° edizione.

“Ecco mia madre e i miei fratelli!” (Mt 12,49), è il tema scelto quest’anno, con la presenza di tantissimi sacerdoti e una folla di giovani provenienti da oltre settanta paesi.

Il Mladifest è un festival, organizzato a partire dagli anni ’80, che si svolge nella cittadina della Bosnia-Erzegovina e nei luoghi delle apparizioni mariane di Medjugorje. Si tratta del più grande festival della gioventù d’Europa, e tra gli obiettivi principali vi è quello di promuovere la pace.

Dal 26 al 30 luglio 2023 i giovani del Mladifest assisteranno a concerti, conferenze, Messe, veglie di preghiera, Adorazioni Eucaristiche, con la possibilità di accostarsi al sacramento della Confessione.

Papa Francesco, nel suo messaggio rivolto ai partecipanti al Mladifest, ha ricordato: «Cari giovani, Dio ha un progetto di amore per ciascuno di voi. Non abbiate paura della sua volontà, ma ponete tutta la vostra fiducia nella sua grazia. Per Lui siete preziosi e importanti, perché siete opera delle sue mani (cfr Esort. ap. postsin. Christus vivit, 115). Solo Lui conosce il vostro cuore e i vostri desideri più profondi. Solo Lui, che vi ama con amore assoluto, è capace di colmare le vostre aspirazioni. Nessuno all’infuori di Dio potrà darvi la vera felicità. Seguendo l’esempio di Maria, sappiate dirGli il vostro “sì” incondizionato. Non ci sia posto nella vostra vita per l’egoismo né per la pigrizia. Approfittate della vostra giovinezza per gettare, insieme con il Signore, le basi della vostra esistenza, perché il vostro futuro personale, professionale e sociale dipenderà dalle scelte che farete in questi anni».

Foto: Famiglia Cristiana

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *