Si concluderà nei prossimi giorni la mostra fotografica dedicata a Rosario Livatino, il magistrato di Canicattì ucciso il 21 settembre 1990 ed elevato agli onori degli Altari il 9 maggio 2021. 

Dal 2 luglio scorso la mostra è stata allestita nell’apposita sala del centro commerciale “Le vigne” di Castrofilippo. 

La scelta degli organizzatori di raccontare Livatino per immagini ha dato i suoi frutti: la mostra ha registrato, infatti, un buon successo di pubblico ed il gradimento dei visitatori. L’approccio diverso ed ulteriore alla conoscenza della figura di Livatino, proposto dall’associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” e sposato dal direttore del centro commerciale “Le vigne”, si è rivelato decisivo, offrendo al pubblico oltre ottanta scatti che fissano momenti importanti della vita e della morte di Livatino.  

La mostra è idealmente aperta dalle prime pagine di un quotidiano del tempo che annuncia l’uccisione di Livatino e si chiude con l’immagine ufficiale della beatificazione ed una frase storica ritrovata dalla madre in un appunto. Tra questi due estremi si snodano le immagini dei momenti salienti della vita e della morte di questo prima giovane, poi uomo e sempre magistrato credente. 

Per Calogero Sanfilippo, direttore del centro commerciale “Le vigne”, “è stata una scommessa vinta quella di proporre il nuovo percorso del centro commerciale accoppiando la cultura. Una iniziativa da ripetere”.  

“Abbiamo voluto esportare all’esterno in maniera ulteriore uno degli esempi delle attività istituzionali che compie la nostra associazione – dice Giuseppe Palilla, presidente degli “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” e compagno di Liceo di Rosario – cui da sempre affianchiamo anche le attività di ricerca e studio su questa figura davvero eccezionale. Abbiamo scoperto anche molte cose inedite o ignorate. Confidiamo nella collaborazione di tutti per aumentare questo bagaglio di conoscenze”.   

Già l’associazione sta lavorando agli appuntamenti di settembre ed ottobre che registreranno il coinvolgimento di diverse prestigiose Istituzioni ed Associazioni locali e nazionali.     

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *