Mauro Visconti, Maestro di Cappella della Chiesa Cattedrale di Palermo, è stato eletto Direttore del Conservatorio di Palermo Alessandro Scarlatti, già Vincenzo Bellini. Una nomina prestigiosa e impegnativa che va a coronare l’eccellente curriculum vitae del M° Visconti.

Nato a Palermo nel 1973, Mauro Visconti ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo con Salvatore Bellassai, Marco Betta, Marco Ghiglione, Giovanni La Mattina e Carmelo Caruso, conseguendo brillantemente i diplomi accademici di Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica, Composizione e Direzione d’Orchestra.

Nel corso degli anni si è distinto per l’attività concertistica, come solista al pianoforte e all’organo, come accompagnatore di cantanti lirici e gruppi corali, in formazioni cameristiche, in qualità di direttore di coro e d’orchestra. Notevole anche la produzione musicale che lo ha visto protagonista come compositore in diverse opere editi da prestigiose case editrici

Dal 2002 al 2008 è stato maestro collaboratore e ispettore d’orchestra della Fondazione “Orchestra Sinfonica Siciliana”. Successivamente è diventato membro della sezione musica sacra dell’ufficio liturgico dell’Arcidiocesi di Palermo, ricoprendo sino ad oggi l’incarico di Maestro di Cappella della Chiesa Cattedrale di Palermo.

In qualità di Maestro di Cappella della Cattedrale ha composto e diretto i brani della Celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI in occasione della sua visita a Palermo nel 2010, i brani eseguiti in occasione della Beatificazione di don Pino Puglisi nel 2013 e i brani della Celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre Francesco in occasione della sua visita a Palermo nel 2018.

Dal 2013 al 2020 è stato docente di Grammatica della Musica della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo. Impegnato contemporaneamente nel campo didattico, è stato titolare della cattedra di Direzione di coro e composizione corale del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, membro del Consiglio Accademico e, dal 2020, coordinatore dell’organizzazione didattica, e da oggi ne è il Direttore!

Visconti subentra al direttore uscente, il maestro Daniele Ficola, che in questi anni ha svolto brillantemente il compito della direzione, rilanciando il Conservatorio a livello internazionale.

Al maestro Visconti, adesso il compito di traghettare l’ateneo musicale di Palermo verso nuovi successi artistico-culturali.

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *