Fumata bianca per l’Ordine di Malta: è stato eletto il nuovo Gran Maestro.

L’appuntamento era stato fissato per ieri ed oggi 3 maggio 2023 all’interno della Villa Magistrale dell’Ordine a Roma, per eleggere il Principe nonchè 81° Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta. Il Capitolo dei Professi (cavalieri che emettono la Professione dei Voti di povertà, di castità e d’obbedienza, con lo scopo di perseguire la perfezione evangelica e quindi religiosi a tutti gli effetti), dopo essersi riuniti, hanno eletto il 66enne canadese Fra’ John Dunlap già luogotenente.

Una novità assoluta che arriva dopo la riforma voluta da Papa Francesco, Dunlap è infatti il primo cavaliere ad essere eletto al vertice dell’Ordine dove rimarrà in carica per 10 anni. A tal proposito, giova ricordare infatti che il SMOM in quanto ordine religioso dipende nelle sue diverse articolazioni, dalla Santa Sede.

Biografia del nuovo Gran Maestro

Nato ad Ottawa in Canada nel 1957, è un avvocato di fama mondiale.

Ha ottenuto un Bachelor of Arts dall’Università di Ottawa e una laurea magistrale in legge dall’Università dell’Ontario occidentale. Ha studiato anche all’Università di Nizza.

È stato ammesso come cavaliere di grazia magistrale dell’Ordine di Malta nel 1996. Ha emesso i voti temporanei come cavaliere di giustizia nel 2004. Il 7 giugno 2008 he emesso i voti solenni come cavaliere di giustizia nella chiesa di San Giuseppe a Greenwich Village. Nel 2006 è stato eletto primo superiore del vicepriorato di Nostra Signora di Lourdes, composto da cavalieri del primo e secondo ceto che sono membri dell’American Association and the Federal Association.

Si è specializzato in diritto dell’immigrazione. È consigliere legale dell’osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite. Nel maggio del 2014 è stato eletto per cinque anni membro del Sovrano Consiglio dell’Ordine di Malta, riconfermato nel 2019. È stato inoltre presidente della commissione degli ordini di San Giovanni, in collaborazione anche con gli altri ordini non cattolici sotto il medesimo patronato. Il 13 giugno 2022 è stato prescelto quale nuovo luogotenente di gran maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta da papa Francesco dopo la morte del predecessore, Marco Luzzago, ed ha prestato giuramento il giorno successivo. Oggi 3 maggio 2023 è stato eletto Principe e 81° Gran Maestro, l’ultimo era stato Fraà Giacomo della Torre del Tempio di Sanguinetto.

Di Giovanni Azzara

Giornalista, laureando in Lettere e Storia, ha studiato Scienze Religiose. Appassionato di Storia della Chiesa, segue la cronaca vaticana. Membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo, è vicedirettore del quotidiano Esperonews, collabora con Radio Spazio Noi inBlu e Radio Panorama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *