Il sito ufficiale dell’Arcidiocesi di Palermo cambia struttura editoriale e veste grafica. Ne ha dato notizia l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa diretto da Luigi Perollo. Unalavoro di restyling sviluppato in sinergia tra l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa, l’Ufficio diocesano per i Servizi informatici diretto da Vincenzo Grimaldini, l’Ufficio Informatico della CEI e la IDS & Unitelm Srl di Messina.

La data del 24 gennaio – scelta per presentare il nuovo look del portale diocesano – non è casuale; è, infatti, il giorno in cui la Chiesa celebra la memoria liturgica di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti.

Il nuovo sito dell’Arcidiocesi di Palermo (www.chiesadipalermo.it), responsivo per tutti i device, – si legge nel comunicato stampa – «accoglie nuove sezioni, dà ampio spazio all’informazione e a tutte le attività della Chiesa di Palermo, accoglie le pubblicazioni periodiche come Poliedro, e nei prossimi mesi accoglierà ulteriori sezioni relative alla radio diocesana Radio Spazio Noi e ai diversi uffici pastorali», allineandosi ai domini web di gran parte delle Diocesi italiane.

«Il web accoglie diverse vie di comunicazione a servizio dell’annuncio del Vangelo che deve essere offerto a tutti – sottolinea l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice – e una Chiesa che si dota di un nuovo sito web è una Chiesa che custodisce questa consapevolezza, quella del saper comunicare per incontrare e per raccontare sia le attività del vissuto ordinario (penso, ad esempio, alle attività delle diverse comunità e delle aggregazioni laicali) che i momenti  forti  del  cammino,  come  ad  esempio quello che stiamo vivendo segnato dall’itinerario sinodale».

«Abbiamo condiviso con l’Arcivescovo – dice il Direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa Luigi Perollo – e con il Vicario Generale Mons. Giuseppe Oliveri, oltre che con gli uffici coinvolti, la necessità di offrire un sito rinnovato e più accogliente per chi vorrà visitarlo per essere informato o per cercare riferimenti utili attraverso le diverse sezioni adesso ristrutturate; insomma, uno strumento per offrire un servizio migliore».

Da    oggi    cambia    anche    la    mail    dell’Ufficio    Stampa    dell’Arcidiocesi: ufficiostampa@chiesadipalermo.it; nuovo anche il numero di telefono: 0916093893.

Nelle prossime settimane sarà definita la nuova mailing list (Arcidiocesi Palermo Ufficio Stampa) che sarà accompagnata da un gruppo WhatsApp di riferimento (ArcidiocesiPa Ufficio Stampa).

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *