Di solito, nel periodo che precede le festività del Natale fioriscono, un po’ dappertutto, numerosi mercatini natalizi che risolvono spesso il problema dei regali per amici e conoscenti. Nella parrocchia di San Luca Evangelista a Palermo, il mercatino natalizio allestito in questi giorni ha una ragione motivante diversa: aiutare il piccolo Emanuele e la sua famiglia!

È il parroco stesso, don Antonio Filippello, a firmare l’appello alla solidarietà per il piccolo Emanuele, nato con una ipoplasia e disformismo congenito dell’arto inferiore destro, una malformazione, cioè, alla gamba e al piede che costringe il piccolo a deambulare con l’ausilio di una protesi. Questa malformazione è operabile, ma solo pochi medici sono in grado di intervenire. Emanuele dovrà subire diversi interventi chirurgici all’Ospedale pediatrico Buzzi di Milano, che fortunatamente sono a carico del Servizio sanitario nazionale. Tuttavia, dopo il primo intervento, il piccolo Emanuele, dimesso dall’ospedale, dovrà rimanere a Milano per un periodo più o meno lungo, poiché non sarà ancora in grado di viaggiare e la situazione post-operatoria potrebbe generare diversi tipi di complicazione (infezioni e frattura della tibia). «Questo – scrive don Antonio Filippello – comporterà delle spese di affitto e mantenimento in quella città di Emanuele e sua madre Silvia. Silvia fino a ora è riuscita a gestire le spese in maniera autonoma, grazie all’aiuto dei genitori, ma alla luce dei futuri risvolti si trova in difficoltà per affrontare le successive spese. La nostra comunità si impegna a sostenere questo progetto anche grazie al tuo contributo e alla tua sensibilità per ciò che potrai fare. Ti benedico di cuore».

Poiché come diceva il Papa Buono, Giovanni XXIII, «nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo», possiamo sostenere questa importante iniziativa per il piccolo Emanuele.Fino a Mercoledì 8 dicembre, nella parrocchia di San Luca Evangelista (Via Paratore 12 – Palermo) al termine delle messe, sarà possibile acquistare i piccoli oggetti natalizi realizzati a mano a scopo di beneficenza per sostenere il piccolo Emanuele e la sua famiglia.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *