I festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, patrona di Palermo, entrano nel vivo, almeno dal punto di vista religioso. Questa mattina si è tenuto in Cattedrale il solenne Pontificale, presieduto dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Papa Francesco.
Un evento eccezionale che vede la partecipazione, oltre che dell’arcivescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice, padrone di casa, anche di alcuni vescovi siciliani: il cardinale Paolo Romeo, il presidente della Cesi monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, l’arcivescovo di Catania monsignor Luigi Renna, l’emerito di Ragusa monsignor Carmelo Cuttitta, quello di Catania monsignor Salvatore Gristina, quello di Mazara del Vallo monsignor Domenico Mogavero, quello di Piana degli Albanesi monsignor Giorgio Demetrio Gallaro, oltre all’abate di San Martino delle Scale Dom Vittorio Rizzone Osb.
Una celebrazione che, come è di consueto in Vaticano, ha visto la doppia proclamazione del Vangelo, secondo il rito latino e orientale, e che consentirà, a chi vi prende parte, di ricevere la benedizione papale e l’indulgenza plenaria.
“La testimonianza della fede in Gesù lega Rosalia agli altri santi come Agata, Lucia, Gerlando, Vito, Alberto degli Abati – ha detto il cardinale Parolin – coraggiosi testimoni di Cristo che hanno gettato il seme della Chiesa siciliana. Oggi facciamo memoria di una di questi testimoni per venerarne la testimonianza esemplare e implorarne la protezione divina sulla Chiesa palermitana”.
Per approfondire
Giannettino Doria, il cardinale conquistato da Santa Rosalia
Messaggio di Mattarella per Rosalia 400
Ma quanti sono i santi patroni della città di Palermo?
Santa Rosalia, su Tv2000 il pontificale del 15 con il cardinale Parolin
Rosalia 400 con l’attore Salvo Piparo
Immagini straordinarie dell’Urna argentea di Santa Rosalia
“Il Volo” canterà per il Festino di Santa Rosalia
Papa Francesco definisce “apostola” la patrona di Palermo Rosalia
Tre sante siciliane per Rosalia
Mons. Sarullo presenta le novità del Festino
Lo speciale di Portadiservizio
Angelo Cuti compone un nuovo inno a Santa Rosalia
Santa Rosalia, il 15 luglio a Palermo il cardinale Pietro Parolin
Commemorazione della prima processione delle reliquie di Santa Rosalia
Segui Porta di Servizio
Seguici qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram di PORTA DI SERVIZIO