Il Dicastero per la Dottrina della Fede ha promulgato un documento normativo per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali.

Talvolta – si esplicita nel documento – si verificano «fenomeni (ad es.: asserite apparizioni, visioni, locuzioni interiori o esterne, scritti o messaggi, fenomeni legati a immagini religiose, fenomeni psicofisici e di altra natura) che sembrano oltrepassare i limiti dell’esperienza quotidiana e che si presentano come aventi presunta origine soprannaturale».

Nel testo di presentazione delle nuove Norme, il cardinale Víctor Manuel Fernández, in qualità di Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, – dopo un excursus storico delle precedenti indicazioni adottate dalla Chiesa a proposito di presunti fenomeni soprannaturali – ha precisato che «le nuove Norme mettono nero su bianco un punto fermo circa la competenza di questo Dicastero. Da una parte, resta fermo che il discernimento è compito del Vescovo diocesano. Dall’altra, dovendo riconoscere che, oggi più che mai, questi fenomeni coinvolgono molte persone che appartengono ad altre Diocesi e si diffondono rapidamente in diverse regioni e Paesi, le nuove Norme stabiliscono che il Dicastero deve essere consultato e intervenire sempre per dare un’approvazione finale a quanto deciso dal Vescovo, prima che quest’ultimo faccia pubblica una determinazione su un evento di presunta origine soprannaturale. Se prima interveniva, ma si chiedeva al Vescovo di non nominarlo neppure, oggi il Dicastero manifesta pubblicamente il suo coinvolgimento e accompagna il Vescovo nella determinazione finale».

Le nuove Norme sono state approvate da Papa Francesco il 4 maggio 2024, in seguito all’Udienza concessa al Prefetto e al Segretario per la Sezione Dottrinale del Dicastero per la Dottrina della Fede, ordinandone la pubblicazione, e stabilendo che esse entrino in vigore il 19 maggio 2024, nella solennità di Pentecoste.

Leggi qui il testo delle nuove Norme

Foto:

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *