Con piacere pubblichiamo le fotografie che sono state inviate alla nostra Redazione per raccontare l’Altare della Reposizione realizzato nella propria parrocchia. Sono tutte pregevoli composizioni che è stato possibile ammirare – soprattutto soffermandosi a contemplare Gesù Eucaristia – in alcune parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo. L’immagine di copertina che abbiamo scelto per questo nostro contributo – scattata da Ina Bronti – è quella della Parrocchia Maria SS. del Perpetuo Soccorso che ha posto come simbologia quella del “pellicano”.
Nella iconografia cristiana, infatti, il pellicano è stato considerato il riferimento simbolico a Cristo, come leggiamo per esempio nella sesta strofa dell’inno attribuito a S. Tommaso d’AquinoAdoro te devote, che così recita: «Pie pelicane, Iesu Domine, / Me immundum munda tuo sanguine» (Oh pio Pellicano, Signore Gesù, / Purifica me, immondo, col Tuo sangue). Al pellicano, la credenza popolare attribuì un amore straordinario per i suoi piccoli, capace di trafiggere il proprio petto con il becco per versare il sangue nei corpi senza vita dei suoi piccoli, riscaldandoli e restituendo loro la vita. Da questa credenza popolare fu tratta l’immagine applicata a Cristo che per amore degli uomini, morti nel peccato, versa il Suo Sangue per donare la vita eterna.

Ciminna – Parrocchia S. Maria Maddalena
Realizzazione della Confraternita del SS. Sacramento di Ciminna
Scatti fotografici di Francesco Tusa

Palermo – Santuario Madonna dei Rimedi – Padri Carmelitani Scalzi
Realizzazione di Francesco Pecoraro e Maurizio Polizzi
Scatti fotografici di Maurizio Polizzi

Palermo – Parrocchia S. Caterina da Siena
Realizzazione
Scatti fotografici di Giovanna Spatola

Palermo – Parrocchia Maria SS. del Perpetuo Soccorso
Scatti fotografici di Ina Bronti

Palermo – Parrocchia San Luca
Realizzazione a cura del gruppo parrocchiale
Scatti fotografici di Roberto Immesi

Cerda – Parrocchia Maria SS. Immacolata
Scatti fotografici di Giuseppe Pio Di Carlo

Palermo – Parrocchia SS. Crocifisso a Ciaculli
Scatti fotografici di Sara G.

Sant’Elia – Parrocchia Maria SS Addolorata
Scatti fotografici di Tarantino Santo

Sull’importanza e il significato dell’Altare della Reposizione Claudia Cerami ne ha parlato in quest’articolo

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *