Anche quest’anno, in data sabato 27 aprile 2024, si rinnoverà l’appuntamento per tutti i ministranti della diocesi di Palermo per la “Giornata Diocesana del Ministrante” organizzata dal Seminario Arcivescovile di Palermo.

Una giornata tutta dedicata ai ministranti, al loro “Sì, Eccomi”, al loro amorevole servizio al Signore, nella quale si gioirà nel ritrovarsi insieme con giochi, balli di gruppo, animazione e non mancheranno ovviamente momenti di preghiera e di riflessione, che in quest’anno 2024, anno del Giubileo Rosaliano, avrà come tema “Annunciatori di speranza”. 

Come ogni anno sarà anche l’occasione, per i ministranti dell’arcidiocesi, di potersi stringere attorno al proprio Arcivescovo nella celebrazione eucaristica delle ore 16:00 nella chiesa Cattedrale.

Vedere ogni anno tanti piccoli, ragazzi e giovani, che scelgono di vivere la loro “stretta amicizia” con Gesù nel servizio all’altare ed impegnarsi ad essere con la propria vita suoi discepoli e testimoni del suo Vangelo di amore è una gioia immensa per tutta la Chiesa di Palermo.

Nell’ormai approssimarsi delle liturgie della Settimana Santa l’augurio che mi sento di rivolgere a tutti i nostri ministranti della Diocesi è che il loro servizio sia sempre umile, esattamente come ci ha insegnato Gesù stesso quando, dopo avere cinto un grembiule ai fianchi, lavò i piedi ai propri discepoli. Siate pertanto sempre umili nel servizio, di esempio e modello da seguire per i vostri amici, siate “sale della terra” e “luce del mondo” (Mt 5, 13-16) affinché gli altri vedendo l’amore con il quale svolgete il vostro servizio all’altare possano sentire forte anche loro il desiderio di mettersi alla sequela di Cristo.

Come sono solito dire: “Vi aspettiamo non mancate!!!!!”.
Che Dio vi benedica

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

Di Marco La Russa

Marco La Russa (1974), ingegnere elettrico. Responsabile diocesano ministranti per i vicariati urbani dal 2009 al 2017. Redattore del “Sussidio per la formazione liturgica dei ministranti”. Collabora per l’organizzazione di eventi diocesani dedicati ai ministranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *