L’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, ha nominato il nuovo direttore degli insegnanti di religione (IRC), nella persona della professoressa Maria Ausilia Lo Presti.

È la prima figura femminile a ricoprire la carica di direttore IRC nell’Arcidiocesi di Palermo, e subentra in sostituzione di monsignor Antonino Zito che ha lasciato l’incarico in seguito a volontarie dimissioni.

La professoressa Lo Presti – stimata docente di Sacra Scrittura, con diversi incarichi ecclesiali all’attivo – avrà anche il compito di traghettare gli insegnanti di religione precari verso l’imminente concorso riservato, destinato a stabilizzare gli insegnanti che da anni svolgono supplenze nella scuola. 

L’insegnamento della Religione Cattolica è, infatti, previsto dall’ordinamento scolastico italiano in virtù del Concordato, sottoscritto fra lo Stato Italiano e la Santa Sede l’11 febbraio 1929, e inserito nella Legge 27 Maggio 1929.

Trasparenza, competenza e rettitudine sono le caratteristiche che la professoressa Lo Presti possiede, e che, certamente, metterà in campo nella conduzione dell’Ufficio IRC, da sempre considerato il più complesso tra gli uffici diocesani della Chiesa di Palermo.

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *