Al Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Emerito di Palermo, gli auguri del Presidente dei vescovi siciliani, monsignor Antonino Raspanti, e dell’Arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, in occasione del quarantesimo anniversario di ordinazione episcopale, ricevuta il 6 gennaio 1984, nella basilica di San Pietro in Vaticano, da Papa Giovanni Paolo II.

«Con grande gioia – scrive monsignor Raspanti –, ci uniamo al suo rendimento di grazie a Cristo Buon Pastore per il dono del ministero episcopale e, allo stesso tempo, esprimiamo profonda gratitudine per il ministero svolto a servizio della Chiesa.  Al carissimo cardinale vanno i nostri più sentiti auguri di ogni bene e il nostro grazie per il dono della sua presenza fattiva e gioiosa in mezzo a noi».

Nel comunicato stampa dell’Arcidiocesi di Palermo si legge: «La Chiesa di Palermo è unita nel ringraziamento a Dio per il dono del Card. Paolo Romeo, che ne è stato Pastore generoso e instancabile dal 2006 al 2015. I nove anni di servizio pastorale a Palermo lo hanno visto particolarmente attento al mondo giovanile, alla famiglia e al territorio, ma anche alla chiamata alla “corresponsabilità” dei gruppi, movimenti e associazioni, espressione della comunione ecclesiale: una visione profetica di quello che successivamente sarebbe diventato il cammino sinodale attualmente in corso. Durante i nove anni alla guida della Chiesa palermitana il Card. Paolo Romeo ha accolto Papa Benedetto XVI (il 3 ottobre del 2010) e insieme a lui ha consegnato il Decreto con il quale veniva riconosciuta la Missione Speranza e Carità fondata da Biagio Conte, una realtà che ha costantemente sostenuto. Così come costantemente e personalmente seguita è stata la comunità del Seminario Arcivescovile San Mamiliano, curando il rapporto sia con ogni singolo seminarista, sia con l’equipe formativa, dando anche l’avvio ai lavori di ristrutturazione della sede in via dell’Incoronazione. L’evento che oltre ogni cosa ha certamente segnato gli anni dell’episcopato palermitano del Card. Paolo Romeo, è stato il riconoscimento del martirio di don Pino Puglisi con la sua beatificazione avvenuta il 25 maggio del 2013».

Il Cardinale Paolo Romeo, acese di nascita, è stato, inoltre, rappresentante del Papa, nella veste di Nunzio Apostolico, ad Haiti, Colombia, Canada e Italia. Dopo aver terminato il servizio episcopale nell’Arcidiocesi di Palermo, il cardinale Romeo è tornato a vivere nella propria abitazione, ad Acireale. Sarà proprio la comunità diocesana di Acireale a fare memoria del quarantesimo anniversario di ordinazione episcopale dell’illustre cardinale, con un solenne pontificale che verrà celebrato, oggi, alleore 18.30 nella Basilica Cattedrale di Acireale.

Foto: Diocesi di Acireale

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *