In tantissime parrocchie dell’arcidiocesi di Palermo, è iniziato in questi giorni il percorso catechetico in preparazione della Prima Comunione. Tantissimi fanciulli, accompagnati dalle rispettive famiglie riprendono a frequentare la parrocchia per iniziare o completare il cammino di formazione alla fede cristiana che li porterà a ricevere, per la prima volta, il Corpo e il Sangue di Cristo.

La catechesi per i bambini è un punto forte della vita parrocchiale, una presenza importante e ben organizzata che offre alle nuove generazioni la possibilità di conoscere e vivere gli elementi principali della fede cattolica. Tale cammino, spesso, vede anche la partecipazione dei genitori, ai quali viene proposto – parallelamente a quello dei figli – un efficace percorso di confronto e condivisione catechetica.

Significativa – a tal proposito – la fotografia scattata da un operatore parrocchiale, Michele Di Mauro, nella Parrocchia di Santa Caterina da Siena, a Palermo, che è stata postata attraverso i social network e che offre una panoramica confortante di quanto fino ad ora abbiamo descritto.

Nell’aula liturgica di S. Caterina da Siena, che può contenere sino a 1.200 fedeli, erano davvero tanti i bambini e i genitori che hanno partecipato alla celebrazione eucaristica domenicale, proposta dalla comunità parrocchiale come momento di accoglienza per l’inizio del nuovo anno catechistico (92 bambini del primo anno e 75 del secondo). 

«Il momento del catechismo – riferisce a Portadiservizio il parroco, don Nicasio Lo Bue – non è solo per i bambini, ma anche per le famiglie. Il lavoro che stiamo cercando di portare avanti nella nostra parrocchia – non senza difficoltà – è infatti quello di offrire l’annuncio della fede cristiana anche ai genitori, talvolta assenti e poco coinvolti nella vita di comunità parrocchiale». Proviamo – conclude don Nicasio – «a proporre un annuncio evangelico coinvolgente e pieno di contenuti. La Parrocchia, del resto, non è un distributore automatico di sacramenti, e per tali motivi diventa importante offrire a tutti un itinerario di fede e di vita parrocchiale serio e coerente».

Foto: Michele Di Mauro

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *