“Le consegne di Papa Benedetto XVI alle chiese di Sicilia”. È questo l’evento che si svolgerà nel Santuario Basilica di Altavilla Milicia il prossimo 3 ottobre, in occasione del XIII anniversario della visita apostolica di Papa Benedetto XVI a Palermo.

L’intento di questa iniziativa – ricorda il Rettore della Basilica di Altavilla Milicia, monsignor Salvatore Priola – «è quello di tornare a rileggere i discorsi tenuti da Papa Benedetto XVI durante la sua visita pastorale del 3 ottobre 2010 a Palermo. Seppur a distanza di tredici anni dalla sua visita, le Parole del Pontefice risultano ancora oggi di grande attualità culturale e pastorale», ed è per questo – conclude Priola – «che abbiamo pensato di ridestarne la memoria e gli insegnamenti».

Alle ore 17:00 prenderà la parola monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana (CESi), mentre alle ore 18:30 si celebrerà la Santa Messa, presieduta dal cardinale Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo.

Per questa felice ricorrenza, la sala parrocchiale della Basilica Mariana Diocesana di Altavilla Milicia verrà intitolata a Papa Benedetto XVI. Un significativo segno di devozione e riconoscenza nei confronti del Papa teologo e delle sue numerosissime pubblicazioni che – anche quelle divulgate quando era ancora cardinale – rappresentano ancora oggi un punto fermo del pensiero cattolico.

Il patrocinio di questo evento vede protagonista l’Associazione Socioculturale “KK ONLUS” – una realtà che ha accompagnato le attività culturali della Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista” dell’Arcidiocesi di Palermo – impegnata dal 2014 a promuovere progetti e momenti culturali d’ispirazione cattolica. Un’associazione onlus, che, senza finalità legate a scopi di lucro, continua a veicolare la cultura cattolica attraverso iniziative convegni e percorsi formativi.

Foto: Arcidiocesi di Palermo

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *