“Ripara la mia casa – Ricostruiamo insieme la casa di Benedetto il Moro”, è questo il nome della raccolta fondi lanciata dai Frati minori di Sicilia con l’obiettivo di raccogliere offerte e donazioni per riparare i danni che gli incendi dei giorni scorsi hanno causato alla chiesa di Santa Maria di Gesù, a Palermo, e alle reliquie di San Benedetto il Moro e del Beato Matteo da Agrigento.

Un’iniziativa che Porta di Servizio vuole sostenere con fede e convinzione, invitando i suoi lettori a fare altrettanto. Donare è semplice: è possibile farlo on line con carta di credito o PayPal collegandosi al sito http://www.ofmsicilia.it/donaora/ o usare l’iban IT 02M0200804615000104482428 intestato a “provincia dei frati minori di val Mazzara S. Benedetto”, causale “incendio santuario San Benedetto il moro Palermo”.

San Benedetto, co-patrono di Palermo e primo santo di colore della storia, da secoli riposa nella chiesa elevata alla dignità di santuario, custodito dai francescani che per la borgata e la città sono ormai un punto di riferimento spirituale e civile. Le immagini delle fiamme che hanno devastato la chiesa e parte del suo patrimonio artistico sono diventate virali, suscitando profonda commozione, e perfino il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato il convento portando solidarietà ai frati.

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio

Di Roberto Immesi

Giornalista, collabora con Live Sicilia, è Revisore dei Conti dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e Membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *