La comunità parrocchiale di S. Caterina da Siena a Palermo, guidata da don Nicasio Lo Bue, si prepara a celebrare il centesimo anniversario dalla nascita (1923-2023) di Maria Carmelina Leone, la giovane palermitana morta a diciassette anni in odore di santità che ha testimoniato una vita cristiana luminosa e corredata da diversi avvenimenti prodigiosi.

Carmelina Leone dedicava molto tempo all’insegnamento del catechismo e a far conoscere il Signore attraverso gli incontri formativi di Azione Cattolica. Confortare il prossimo, soprattutto le persone emarginate, rappresentava una delle sue principali attenzioni.

La sua casa, ancora oggi, è meta di pellegrinaggio, e di lei sono state raccolte oltre ventimila grazie ricevute per sua intercessione.

Maria Carmelina morirà l’1 ottobre 1940, e l’8 Aprile del 1997 verrà dichiarata “Venerabile” da Giovanni Paolo II.

Papa Benedetto XVI, in visita pastorale a Palermo il 3 ottobre 2010, parlando ai giovani della famiglia e delle radici della fede, citò due volte la figura di Carmelina Leone: «Anche in Sicilia – riferì il Pontefice nel secondo passaggio – ci sono splendide testimonianze di giovani cresciuti come piante belle, rigogliose, dopo essere germogliate nella famiglia, con la grazia del Signore e la collaborazione umana. Penso alla Beata Pina Suriano, alle Venerabili Maria Carmelina Leone e Maria Magro, grande educatrice; ai Servi di Dio Rosario Livatino, Mario Giuseppe Restivo, e a tanti giovani che voi conoscete! Spesso la loro azione non fa notizia, perché il male fa più rumore, ma sono la forza, il futuro della Sicilia!»

Quella di Maria Carmelina Leone, dunque, è una figura di santità in un certo senso riconosciuta, purtroppo però dal giorno in cui è stato promulgato il decreto delle sue virtù e dichiarata Venerabile sono trascorsi 26 anni! Tanti fedeli attendono oggi il passaggio successivo che porterebbe Maria Carmelina Leone ad essere riconosciuta “Beata”.

La comunità parrocchiale di S. Caterina da Siena in occasione del centenario ha organizzato:

11:00 – Celebrazione della Santa Messa

16:45 – Raduno dei fedeli presso Piazzetta Maria Carmelina Leone

17:00 – Inizio itinerario “La via della Santità”

18:00 – Celebrazione della Santa Messa, presieduta da Don Giuseppe Sunseri, Vicario Episcopale

Per conoscere la storia di santità di Di Maria Carmelina Leone, proponiamo alcuni servizi video da noi realizzati e qui pubblicati.

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio 

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *