• Lun. Dic 5th, 2022

Assisi si prepara al Natale, la facciata della Basilica di San Francesco diventa un presepe

DiGiovanni Azzara

Dic 14, 2021

Natale è alle porte! E in tutto il mondo ci si prepara al meglio, tutti i cristiani a modo loro, secondo le proprie possibilità e tradizioni locali, vogliono rendere solenne questa importante festività. Assisi è quella città dove si respira appieno il periodo natalizio, San Francesco infatti amava celebrare la nascita di Cristo, tanto che a Greccio (Rieti), allestì il primo “presepe vivente” della storia e da allora la tradizione è cresciuta sempre di più. Può una facciata di una basilica diventare un presepe?

Oggi il progresso tecnologico sta portando ad importanti scoperte che stanno permettendo passi da gigante nella ricerca medica e scientifica ma anche nel campo dell’intrattenimento, questa innovazione è arrivata ad Assisi. Fino al 10 gennaio infatti sarà possibile ammirare le video proiezioni, le installazioni e l’esclusivo video mapping dell’interno del Complesso Monumentale, che permetterà allo spettatore di immergersi negli oltre 10mila mq di affreschi di Giotto. I video saranno proiettati anche in piazza del Comune, nella Basilica di Santa Chiara e nell’Abbazia di San Pietro. Le installazioni di luce saranno accompagnate da sculture a grandezza naturale, illuminazioni artistiche colorate sulle case del centro storico, visibili dalla pianura, e stelle che illumineranno il percorso tra i siti coinvolti. Tradizione e modernità che si incontrano nella spiritualità francescana.

Giovanni Azzara

Ex studente in Teologia, attualmente studia "Lettere, Sapere Umanistico e Formazione", appassionato di tutto ciò che riguarda la storia, in particolare quella della Chiesa e anche di giornalismo. Membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo, collabora con Radio Panorama e Radio Spazio Noi inBlu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *