Natale è alle porte! E in tutto il mondo ci si prepara al meglio, tutti i cristiani a modo loro, secondo le proprie possibilità e tradizioni locali, vogliono rendere solenne questa importante festività. Assisi è quella città dove si respira appieno il periodo natalizio, San Francesco infatti amava celebrare la nascita di Cristo, tanto che a Greccio (Rieti), allestì il primo “presepe vivente” della storia e da allora la tradizione è cresciuta sempre di più. Può una facciata di una basilica diventare un presepe?

Oggi il progresso tecnologico sta portando ad importanti scoperte che stanno permettendo passi da gigante nella ricerca medica e scientifica ma anche nel campo dell’intrattenimento, questa innovazione è arrivata ad Assisi. Fino al 10 gennaio infatti sarà possibile ammirare le video proiezioni, le installazioni e l’esclusivo video mapping dell’interno del Complesso Monumentale, che permetterà allo spettatore di immergersi negli oltre 10mila mq di affreschi di Giotto. I video saranno proiettati anche in piazza del Comune, nella Basilica di Santa Chiara e nell’Abbazia di San Pietro. Le installazioni di luce saranno accompagnate da sculture a grandezza naturale, illuminazioni artistiche colorate sulle case del centro storico, visibili dalla pianura, e stelle che illumineranno il percorso tra i siti coinvolti. Tradizione e modernità che si incontrano nella spiritualità francescana.

Di Giovanni Azzara

Giornalista, laureato in Lettere e Storia, ha studiato Scienze Religiose. Appassionato di Storia della Chiesa, segue la cronaca vaticana. Membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo, è vicedirettore del quotidiano Esperonews, collaboratore del Giornale di Sicilia, collabora attivamente con Radio Spazio Noi inBlu2000 e Radio Panorama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *