Corredato dalla prefazione di monsignor Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia e Segretario particolare del Papa emerito Benedetto XVI, il nuovo libro delle Edizioni Sanpino, “Benedetto XVI. La vita e le sfide”, si conferma un validissimo strumento di lettura.

Il vaticanista Luca Caruso, che ne ha firmato le 172 pagine, offre un’interessante sintesi biografica di Papa Benedetto XVI, ripercorrendo gli anni dell’infanzia, gli studi in Seminario, la carriera accademica e il Pontificato.

Il testo – grazie anche alla composizione editoriale che ne rende scorrevole la lettura – fa giusta memoria dei principali e delicati interventi magisteriali e di governo ecclesiale operati da Papa Ratzinger, che alcuni commentatori moderni hanno dimenticato un po’ troppo presto e che furono alla base di una serie di attacchi che Benedetto XVI dovette subire negli ultimi anni del suo pontificato.

Il testo di Luca Caruso «fresco e originale» – ricorda monsignor Gänswein nella Prefazione – si prefigge il compito di «guidare e accompagnare il lettore con sincerità e competenza lungo le vie percorse da Joseph Ratzinger nella sua lunga vita. L’autore offre così un raffinato dipinto della persona e delle sfide che ha affrontato da sacerdote, professore, arcivescovo, cardinale prefetto, Sommo Pontefice e infine da Papa emerito». Luca Caruso, Benedetto XVI. La vita e le sfide, Edizioni Sanpino – Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, 172 pagine, 14 euro.È possibile acquistare il volume inviando una mail all’indirizzo: info@edizionisanpino.it

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *