Sarà davvero un finale da standing ovation l’evento che – domenica 6 luglio, alle ore 21:00, al teatro Al Massimo di Palermo – chiuderà la IV edizione del Festival di Musica Barocca organizzata dall’Accademia Musicale Ars Antiqua con la direzione artistica del maestro Giosuè D’Asta.

Dopo settimane di concerti e suggestioni sonore all’Olivella, il concerto finale al teatro Al Massimo di Palermo prevede il ritorno del primo violino del Teatro alla Scala, Laura Marzadori, con l’orchestra Arturo Toscanini, diretta dal maestro Giovan Battista D’Asta.

In programma, alcune delle pagine più amate del repertorio barocco: i celebri concerti per violino e orchestra BWV 1041 e BWV 1042 di J.S. Bach, accanto all’esplosiva Tempesta di Mare RV 253 di A. Vivaldi.

 A completare il viaggio musicale, due perle orchestrali firmate Vivaldi: i concerti per archi e basso continuo in Re minore RV 127 e in Sol minore RV 152. Un’occasione unica per vivere la potenza e la grazia del barocco con una delle interpreti più brillanti della scena internazionale.

Laura Marzadori: talento, tecnica e sensibilità

Originaria di Bologna, Laura Marzadori ha imbracciato il violino all’età di quattro anni. Un momento cruciale è arrivato nel 2014 quando, a soli 25 anni, si è aggiudicata l’ambita posizione di primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, una testimonianza del suo talento, dato che è diventata la più giovane in assoluto nell’era moderna della Scala a raggiungere tale traguardo. La sua illustre carriera include collaborazioni con stimati maestri quali Riccardo Chailly, Zubin Mehta e Daniele Gatti, consolidando la sua reputazione come una delle musiciste italiane più celebrate a livello globale. Come solista, ha incantato il pubblico nelle principali sedi concertistiche di Europa, America, Asia e Medio Oriente. Oltre alla sua tecnica impeccabile, il fraseggio elegante e la notevole profondità espressiva di Laura Marzadori brillano in particolare nella musica barocca.

Giovan Battista D’Asta: una vita per la musica

La carriera di Giovan Battista D’Asta, stimato direttore d’orchestra palermitano, abbraccia oltre quarant’anni di successi tra l’Italia e la scena internazionale. La sua formazione è iniziata a Palermo, con il diploma in tromba al Conservatorio “Bellini”, per poi proseguire con studi approfonditi in Composizione, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra, sotto la guida di giganti del calibro di Eliodoro Sollima, Mino Bordignon e Donato Renzetti.

A soli 19 anni, ha conquistato due concorsi nazionali per l’insegnamento musicale. Attualmente, è un punto di riferimento come docente di ruolo di Teoria, Analisi e Composizione al Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo. Qui, D’Asta ha dato vita e guida l’Orchestra Barocca dell’Istituto.

Nel 1997 ha fondato l’Accademia Musicale Ars Antiqua e l’Orchestra Arturo Toscanini, di cui è il direttore stabile. È stato protagonista di importanti produzioni in Italia e all’estero, tra cui un acclamato Rigoletto al Teatro dell’Opera di Ufa nel 2020. Il suo repertorio spazia con maestria dal sinfonico al corale e all’operistico, con una predilezione per i capolavori italiani ed europei. Il futuro lo vedrà protagonista di una tournée internazionale che lo porterà in Asia e Medio Oriente tra il 2025 e il 2027.

Per partecipare all’evento

Una serata, dunque, da non perdere che chiuderà il Festival di Musica Barocca affidata a due protagonisti d’eccezione della scena musicale italiana. Un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza sonora profonda, emozionante, capace di unire raffinatezza e grande impatto emotivo.

I biglietti si possono acquistare sul circuito tickettando al link: https://tickettando.organizzatori.18tickets.it/film/43586 o presso la biglietteria del teatro (in piazza Giuseppe Verdi 9, aperta dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30 e nel giorno dell’evento dalle 16.00 fino all’inizio dello spettacolo). Info al 320 4744918 o sulla pagina Facebook di Ars Antiqua. Il teatro è dotato di un sistema di aria condizionata, per garantire un’esperienza confortevole e piacevole durante lo spettacolo

CONTATTI E SOCIAL
Info e prenotazioni: +39 320 4744918
Instagram: @am.arsantiqua
Facebook: Accademia Musicale Ars Antiqua

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram