Domenica 22 giugno la Chiesa celebra la Solennità del Corpo e Sangue di Cristo, più comunemente nota come Corpus Domini. Questa giornata è un momento centrale per i fedeli, che si riuniscono per onorare e adorare il mistero eucaristico, considerato il memoriale vivo del sacrificio di Cristo e della Sua Pasqua.

Programma delle Celebrazioni

Le celebrazioni a Palermo si articoleranno in diversi momenti significativi:

Ore 11:00 – Pontificale Solenne: presso la chiesa di San Domenico, l’Arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, presiederà il Pontificale. Al termine della celebrazione, il Santissimo Sacramento sarà solennemente esposto per l’adorazione dei fedeli, che potranno soffermarsi in preghiera fino ai Vespri.

Ore 19:00 – Vespri Solenni e Processione Eucaristica: la giornata proseguirà con la celebrazione dei Vespri solenni. Successivamente, prenderà il via la grande Processione Eucaristica cittadina. Il corteo partirà dalla chiesa di San Domenico e si snoderà per le vie di Palermo fino a giungere alla Chiesa Cattedrale. Qui, i fedeli avranno l’opportunità di ascoltare il messaggio dell’Arcivescovo, che concluderà la giornata impartendo la benedizione eucaristica.

Copertura Radiofonica

Per coloro che non potranno partecipare di persona, i Vespri solenni e l’intera Processione saranno trasmessi in diretta sulle frequenze di Radio Spazio Noi. Sarà possibile seguire gli eventi sintonizzandosi su FM 88.0 – 106.3 a Palermo e provincia, oppure in DAB (Digital Audio Broadcasting) in tutta la Sicilia.

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È Presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.