Il Segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, ha nominato Membro della Pontificia Accademia Teologica (PATH) il professor don Massimo Naro, Docente di Teologia Sistematica (Introduzione alla Teologia, Mistero di Dio uno e Trino, Teologia del Dialogo Interreligioso, Metodologia della ricerca Teologica) della Facoltà Teologica di Sicilia.

Ne ha dato notizia il preside stesso della Facoltà Teologica, fra Rosario Pistone, esprimendo- a nome del Gran Cancelliere, monsignor Corrado Lorefice, e suo personale – la gioia e gli attestati di stima di tutta la Comunità Accademica.

Nato nel 1970 a San Cataldo e ivi residente, dal 1995, Massimo Naro, è presbitero della diocesi di Caltanissetta, con un curriculum vitae teologico vasto.

Collabora – come redattore o come autore – con riviste come Ho Theológos, Filosofia e Teologia, Ricerche Teologiche, Il Regno, Laurentianum, Studium, Hermeneutica, Giornale di Metafisica, Presbyteri, Rivista del Clero Italiano, Le nuove frontiere della scuola, Arti e Teologie, Todomodo: a Journal of Sciascia Studies e altre ancora. Si occupa di tematiche connesse al rapporto fra la teologia e la spiritualità cristiana, la letteratura, l’arte, le religioni, la politica e le politiche sociali.

È stato teologo censore in vari processi canonici per la beatificazione di esemplari personalità spirituali italiane, tra cui – per esempio – don Divo Barsotti per la diocesi di Firenze e padre Angelico Lipani ofmc e monsignor Giovanni Jacono per la diocesi di Caltanissetta. Ha anche redatto censure teologiche come teologo perito su altre personalità spirituali il cui processo canonico per la beatificazione è ancora in corso.

Inoltre, don Massimo è fratello dell’amatissimo e compianto arcivescovo, monsignor Cataldo Naro, che per quattro anni – interrotti dalla sua morte prematura – ha guidato l’Arcidiocesi di Monreale.

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *