Un brano inedito, dedicato al beato Pino Puglisi e composto da monsignor Marco Frisina per le celebrazioni del trentesimo anniversario del martirio di 3P. Si intitola “Un seme nella terra” ed è l’inedito che Frisina, direttore del coro della diocesi di Roma e tra i più amati compitori di musica liturgica, ha eseguito per la prima volta ieri sera nella Cattedrale di Palermo in occasione di un concerto dedicato alla memoria del beato.

“Abbiamo invitato monsignor Frisina e gli abbiamo chiesto di creare un canto dedicato a don Pino Puglisi – ha spiegato Maurizio Artale del Centro Padre Nostro, che ha organizzato il concerto e le manifestazioni del trentesimo -. Non se lo è fatto ripetere due volte, ha accettato subito”. La serata in una Cattedrale stracolma, alla presenza dell’arcivescovo monsignor Corrado Lorefice, ha visto il coinvolgimento dell’orchestra “Palermo Sinfonietta”, del coro diocesano di Palermo – curato dal M° Mauro Visconti – oltre che di tenori, soprani e contralti che hanno eseguito alcuni brani di Frisina, fra cui l’inedito dedicato a Puglisi.

Un inno composto in occasione del decimo anniversario della beatificazione, avvenuta nel 2013, e che prende spunto dal brano evangelico del chicco di grano che, morendo, produce molto frutto: un chiaro riferimento al martirio del parroco di Brancaccio che era molto legato a questa pericope giovannea. “Ma il chicco risorge, diviene una spiga e cresce per donare il suo frutto – recita il testo del canto di Frisina -. Un seme che germoglia per farsi speranza e vita. Chi perde la sua vita la dona per amore, in lui fiorirà la vita nuova, la luce del Risorto risplenderà in lui, s’effonderà gioiosa sopra il mondo”.

Qui una nostra intervista al M° Marco Frisina

Foto: Michelangelo Nasca

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Roberto Immesi

Giornalista, collabora con Live Sicilia, è Revisore dei Conti dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e Membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *