I delegati della Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione Europea (Comece), riuniti a Roma per l’Assemblea plenaria di primavera, hanno eletto come nuovo presidente monsignor Mariano Crociata, vescovo di Latina.

«Questo è un momento cruciale per l’Europa e per la Chiesa» – ha dichiarato il neoeletto, esprimendo gratitudine per la fiducia accordata –. «Unità e solidarietà – si legge in una nota del (Comece) – sono più che mai necessarie. Dovrebbero guidarci attraverso le numerose transizioni che le nostre società devono affrontare». «Mi riferisco – ha proseguito Crociata – in particolare alla necessità di una ripresa giusta e sostenibile dalle conseguenze della pandemia di Covid-19, facendo in modo di non lasciare indietro nessuno, e rinnovando altresì la vocazione dell’Unione Europea ad essere fonte di sviluppo e promessa di pace per il nostro amato continente e per il mondo».

Monsignor Crociata, 70 anni, è subentrato alla presidenza del cardinale Jean-Claude Hollerich per il triennio 2023-2028. L’Assemblea della Comece ha anche eletto quattro vicepresidenti, rappresentativi – dal punto di vista geografico, culturale ed ecclesiale – dell’Unione Europea: monsignor Antoine Hérouard (Francia), monsignor Nuno Brás da Silva Martins (Portogallo), monsignor Rimantas Norvila (Lituania), monsignor Czeslaw Kozon (Conferenza episcopale nordica). 

La nuova Presidenza, insieme a tutti i Vescovi delegati dell’Ue e ai membri del Segretariato della Comece saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco. Un’udienza – riferisce la Comece –  che «offrirà una occasione propizia per discutere con il Santo Padre di alcuni dei temi più cruciali per l’Europa, con particolare attenzione alla promozione della pace, alle politiche dell’Ue in materia di migrazione e asilo e alle elezioni del Parlamento europeo del 2024».

Monsignor Mariano Crociata – delegato della Conferenza Episcopale Italiana alla Comece dal 2017 e, negli ultimi cinque anni, primo vicepresidente della Comece – è nato a Castelvetrano, in Sicilia, ed è vescovo dal 2007. Ha ricoperto, inoltre, la nomina di segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana dal 2008 al 2013.

Foto: Latina News

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *