Il Settore per la Catechesi Inclusiva dell’Ufficio Diocesano per la Catechesi dell’Arcidiocesi di Palermo presenta il seminario di formazione “Cercatori Creativi”! Un seminario che nasce dalla consapevolezza che – ricorda Papa Francesco – «Dio nel suo disegno d’amore, non vuole escludere nessuno, ma vuole includere tutti».

L’equipe – tra formatori, presbiteri e catechisti –, che si occupa della Catechesi inclusiva a Palermo, continua a proporre interessanti percorsi di didattica inclusiva rivolti ai catechisti che seguono da vicino la formazione alla fede cristiana delle persone con disabilità o di chiunque presenti un Bisogno Educativo Speciale.

«Zaccheo – spiegano gli organizzatori del seminario –, per poter vedere Gesù, ha escogitato una nuova modalità: è salito sul sicomoro e, grazie a questa strategia, ha incrociato il Suo sguardo che gli ha cambiato l’esistenza. Anche noi cercatori, catechisti e operatori pastorali, dobbiamo essere creativi e pensare a nuove modalità per incontrare Cristo e per far sì che l’essere “bassi di statura” non sia considerato un limite che non permette di entrare in relazione con Gesù».

In questi ultimi anni, nelle parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo è aumentata la richiesta delle persone con disabilità di partecipare agli incontri specifici di formazione e catechesi. Tale richiesta, accolta con entusiasmo da parte dei parroci, ha reso indispensabile – da parte dei catechisti – la partecipazione a corsi di formazione di catechesi inclusiva.

«Ciascuno di noi – spiegano ancora i referenti della catechesi inclusiva dell’Arcidiocesi di Palermo – deve “farsi sicomoro” affinché tutti – bambini, ragazzi, giovani, adulti, persone con disabilità o chiunque presenti un Bisogno Educativo Speciale – possiamo incontrare Gesù. Il seminario per la catechesi inclusiva, organizzato dall’Ufficio diocesano per la Catechesi di Palermo, vuole essere un momento sì di formazione, ma anche un’esperienza trasformante che consenta a tutti di entrare nell’ottica di una catechesi per tutti».

Il seminario si svolgerà dal 13 al 15 aprile 2023 presso la parrocchia S. Basilio (Via Paruta 10/M – Palermo). Le iscrizioni sono aperte fino al 2 aprile 2023 o comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Clicca qui per iscriverti: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScHvaMqD5VsQh9LdsFw_5LVFZPRsRlQmNNmT1AxDuzjRwLf8A/viewform

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *