Spiegare cos’è il Sinodo voluto da Papa Francesco, il suo valore e il suo significato per i cattolici di tutto il mondo per raccontare sui mass media come cambierà la Chiesa nel breve e medio periodo. Si terrà sabato 21 gennaio, dalle 9 alle 13, il corso di formazione per giornalisti dal titolo “Il Sinodo in Italia: raccontare la Chiesa in cammino” presso la sede dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia di via Bernini 54 a Palermo, organizzato dall’Ordine, dall’Ucsi Palermo (Unione cattolica stampa italiana), dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali – Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo e da “Porta di Servizio”.

“Nel 2021 è iniziato il Cammino sinodale della Chiesa italiana che culminerà con il Giubileo del 2025 – spiegano gli organizzatori – Un percorso che ha già coinvolto mezzo milione di cattolici con 50 mila gruppi nelle varie parrocchie del Paese e oltre 400 referenti diocesani. Suddiviso in tre fasi, il Cammino sinodale segnerà la vita della Chiesa italiana dei prossimi anni grazie anche a una nuova forma di consultazione dal basso, coinvolgendo tutte le diocesi della Penisola e favorendo il dialogo con il mondo della cultura, della politica e del sociale. Un evento unico nel suo genere che rappresenterà un’occasione di confronto e riflessione non solo per i cristiani, ma per la società nel suo complesso”.

Il corso, previsto nell’ambito delle iniziative legate alla ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione di cui quest’anno ricorre il centenario, ha l’obiettivo di fornire ai giornalisti gli strumenti per conoscere il Cammino sinodale, le sue fasi e le sue regole e quindi raccontare le aspirazioni, i desideri e le aspettative dei cattolici italiani e come la Chiesa cambierà linguaggi e strutture nel prossimo futuro, con inevitabili riflessi sul ruolo dei credenti nella nostra società.

I relatori saranno Angela Ambrogetti (vaticanista, Direttore editoriale di Aci Stampa), Alessandra Turrisi (giornalista), don Giuseppe Vagnarelli (Direttore dell’Ufficio Pastorale dell’Arcidiocesi di Palermo e Referente diocesano del Sinodo) e Giovanni Villino (giornalista); introdurranno i lavori Michelangelo Nasca (presidente Ucsi Palermo, giornalista) e Luigi Perollo (Direttore Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, giornalista), modera Roberto Immesi (giornalista).

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio

Di Roberto Immesi

Giornalista, collabora con Live Sicilia, è Revisore dei Conti dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e Membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *