• Mer. Giu 29th, 2022

L’UCSI Palermo propone un corso di formazione per le parrocchie sull’uso dei nuovi mezzi di comunicazione

DiMichelangelo Nasca

Gen 14, 2022

“Parrocchia 3.0 – Comunicare la fede al tempo dei social. L’uso dei nuovi mezzi di comunicazione”. È la nuova iniziativa organizzata dall’Unione Cattolica Stampa Italiana di Palermo (Ucsi) rivolta ai parroci e agli animatori parrocchiali che nell’ambito della pastorale territoriale hanno iniziato – a partire già dal primo lokdown dell’era Covid-19 – a comunicare sul web.

Qual è il miglior social network per una parrocchia? Come gestire la pagina Facebook di una comunità ecclesiale? Che app utilizzare per creare dei video utili alle attività pastorali?

Risponderanno a queste domande alcuni giornalisti ed esperti della comunicazione: Giovanni Villino (redattore dell’emittente televisiva regionale TGS, Giornale di Sicilia), Luigi Perollo (direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, e direttore di Radio Spazio Noi inBlu), don Dario Chimenti (presbitero diocesano dell’Arcidiocesi di Palermo), Alfredo Petralia (social media manager e saggista).

Nel corso dell’incontro – condotto dal giornalista Roberto Immesi (Revisore dei Conti dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e membro dell’Ucsi Palermo) – vi saranno i saluti di Michelangelo Nasca (vaticanista, presidente provinciale Ucsi Palermo e dell’emittente radiofonica Radio Spazio Noi inBlu), e di Salvatore di Salvo (segretario nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana e direttore di Radio una voce vicina inBlu). La regia dell’evento sarà curata da Giovanni Azzara (membro dell’Ucsi Palermo e collaboratore di Radio Spazio Noi inBlu).

Il Covid ha spinto le parrocchie a ripensare attività e modelli organizzativi e a puntare di più sulla comunicazione. L’Ucsi di Palermo, che riunisce i giornalisti cattolici, ha voluto rivolgere questo corso di formazione on line a chi, presbitero o laico, si occupa in parrocchia dei social network e dei nuovi mezzi di comunicazione.

L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, è fissato per sabato 29 gennaio dalle 9:00 alle 12:00 su Jitsi; per accedere basterà andare sul link sottostante e cliccare successivamente “Launch in Web”.

https://meet.jit.si/Parrocchia3.0UCSIPalermo

L’evento è stato patrocinato anche da Porta di Servizio, un nuovo sito di formazione e informazione di ispirazione cattolica presente da pochi mesi nel web (portadiservizio.it).

Michelangelo Nasca

Giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

2 commenti su “L’UCSI Palermo propone un corso di formazione per le parrocchie sull’uso dei nuovi mezzi di comunicazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.