L’Ufficio Diocesano per la Catechesi Inclusiva dell’Arcidiocesi di Palermo ha lanciato un nuovo ciclo di attività formative per l’anno pastorale in corso. L’obiettivo è dotare tutti i catechisti e gli operatori pastorali delle competenze e conoscenze necessarie per realizzare una vera e propria “Catechesi per tutti!”.

Il programma formativo è ricco e prevede: workshop, percorsi inclusivi e un seminario di formazione.

Sotto la guida di don Angelo Tomasello, l’Ufficio catechistico diocesano si dedica già da diversi anni alla preparazione di catechisti specializzati nell’accompagnare bambini e ragazzi con disabilità o particolari difficoltà nel percorso verso i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Si tratta di un’esperienza formativa che coinvolge attivamente sia i bambini sia le loro famiglie.

La Catechesi Inclusiva pone come priorità assoluta l’accoglienza di bambini, ragazzi e giovani con bisogni educativi speciali all’interno dei percorsi di catechesi ordinari. Per garantire un’efficace presenza formativa e inclusiva, è fondamentale l’utilizzo di strumenti e linguaggi specifici, capaci di includere pienamente nei cammini di fede le persone che presentano disabilità, disturbi e disagi.

Programma completo

con luoghi, date e orari
https://ufficiocatechistico.chiesadipalermo.it/catechesi-inclusiva/

ISCRIZIONI a partire dal 10 ottobre 2025 attraverso un google form presente sul sito internet https://ufficiocatechistico.chiesadipalermo.it/catechesi-inclusiva/ 

Per informazioni scrivi a catechesipertutti@gmail.com

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È Presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.