Ritorno al suo antico splendore per la Cappella di Santa Rosalia all’interno della Cattedrale di Palermo. Il luogo, che custodisce le reliquie della “Santuzza”, è stato inaugurato dopo un attento restauro alla presenza dell’Arcivescovo, monsignor Corrado Lorefice.

L’evento – celebrato nella ricorrenza liturgica di Santa Rosalia – ha visto l’intervento del parroco della Cattedrale, monsignor Filippo Sarullo, e il saluto del Sindaco, Roberto Lagalla. Successivamente, Alberto Trapani ha illustrato i dettagli del restauro, mentre la professoressa Concetta di Natale ha fornito cenni storici sulla cappella.

L’inaugurazione è stata un momento speciale, non solo perché ha restituito alla città uno dei suoi luoghi più amati, ma anche perché ha segnato l’imminente conclusione del servizio pastorale di parroco di monsignor Sarullo. Dopo 14 anni di costante impegno, che ha incluso numerosi restauri in Cattedrale, il parroco ha voluto assicurare che porterà sempre nel cuore il suo percorso pastorale.

L’Arcivescovo Lorefice ha ringraziato monsignor Sarullo per il servizio svolto, elogiandone la passione e le capacità. Al termine della cerimonia, la Confraternita del porto e del riporto della vara di Santa Rosalia ha ricollocato l’urna della Santuzza all’interno della cappella.

Foto: Cattedrale di Palermo

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È Presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.