Il Concorso Nazionale di Poesia “Padre Pino Puglisi”, dedicato al presbitero palermitano ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993, giunge alla sua nona edizione.

Organizzato, con il patrocinio del Comune di Palermo, dall’Associazione “We Can Hope” Onlus insieme alla Parrocchia “S Giovanni Bosco”, alla Parrocchia “S Gaetano”-“Maria SS del Divino Amore”, e alla Parrocchia “Maria SS delle Grazie” – Roccella di Palermo, il Concorso Nazionale di Poesia “Padre Pino Puglisi” 2024 si articola in quattro sezioni, e offre ai concorrenti la possibilità di misurarsi su diversi temi riguardanti l’annuncio evangelico testimoniato dal Parroco beato di Brancaccio.

Le sezioni del Concorso

sez. A: POESIA IN LINGUA ITALIANA;
sez. B: POESIA IN VERNACOLO O IN LINGUA SICILIANA (con traduzione);
sez. C: POESIA RELIGIOSA A TEMA LIBERO IN VERNACOLO O IN LINGUA SICILIANA  (con traduzione);
sez. D: JUNIORES. POESIA IN LINGUA ITALIANA (sezione riservata a tutti i giovani e giovanissimi sotto i 18 anni. È ammessa anche la partecipazione come classe o gruppo).

TEMI POSSIBILI PER LE SEZIONI A, B, D: Don Pino Puglisi: “E se ognuno fa qualcosa…”; Un canto alla vita; Capaci di umanità: rispettare l’altro; I ricordi…un tesoro nascosto nel cuore; Rispondiamo alla guerra con il dialogo e la pace; La custodia del Mediterraneo, scrigno di biodiversità.

La SEZIONE C sarà dedicata alla poesia religiosa a tema libero.

Partecipazione al Concorso

Potranno partecipare al Concorso tutti i cittadini italiani, di tutte le età, anche residenti all’estero. Per i concorrenti minori di anni 18 sarà richiesto il consenso firmato da uno dei genitori o dal tutore o da un docente referente qualora si tratti di un gruppo/classe di studenti.

A dare vita e a sostenere questa iniziativa, fin dalla prima edizione del concorso, vi è sempre stato il coordinamento di don Giuseppe Calderone, presbitero appartenente all’Arcidiocesi di Palermo, molto legato alla figura di don Pino Puglisi. Quella del concorso è, infatti, un’iniziativa che nasce dal desiderio di far conoscere la figura del martire siciliano in tutto il territorio nazionale.

In questa pagina è possibile conoscere i dettagli e le modalità dell’iscrizione al Concorso.

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *