La reliquia della camicia che il giudice Rosario Angelo Livatino indossava quando venne ucciso, impregnata del suo sangue, verrà esposta e venerata nella Parrocchia San Vito martire a Piana degli Albanesi, dal 17 al 19 gennaio. 

Ne ha annunciato l’evento don Porfilo Traficanti, parroco di San Vito Martire, prima comunità che accoglierà la reliquia. «La Peregrinatio – riferisce don Traficanti – riguarda la particolare reliquia della camicia che il giudice indossava quando venne ucciso, impregnata del suo sangue. La motivazione che spinse i gruppi mafiosi a colpire Rosario Livatino fu la sua indiscussa dirittura morale radicata nella fede con le quali svolgeva l’esercizio della giustizia. Dalle testimonianze e dai documenti processuali emerge che l’avversione nei suoi confronti era inequivocabilmente riconducibile all’odium fidei».

L’Eparchia di Piana degli Albanesi si prepara, così, ad accogliere il reliquiario del beato Rosario Livatino, martire di mafia. L’arrivo della reliquia è previsto alle ore 17:00 di mercoledì 16 gennaio, e sarà accolta dal cardinale Francesco Montenegro, amministratore apostolico dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, che alle 17:30 presiederà la solenne concelebrazione eucaristica.

La giornata di giovedì 18 gennaio sarà dedicata all’incontro con le scuole, con un intervento di Luigi D’Angelo, presidente emerito del Tribunale di Agrigento. Nel pomeriggio, don Aldo Sciabarrasi, dell’Arcidiocesi di Agrigento, incontrerà la Caritas diocesana, gli scout, le confraternite e i comitati feste; sarà lo stesso don Aldo, alle ore 17.30, a presiedere la Messa. Infine, in serata, è prevista una veglia comunitaria di preghiera.

Venerdì 19, ultimo giorno di permanenza della reliquia del beato Rosario Livatino, si svolgerà l’incontro con le istituzioni civili, politiche e sociali. Alle 17:30 una celebrazione Eucaristica finale e saluto al reliquiario del beato Livatino che lascerà la Parrocchia San Vito martire per proseguire la peregrinatio.

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *