Non essendo stato possibile ricordare il duecentesimo anniversario nel 1999, la parrocchia Maria SS. del Perpetuo Soccorso in Altarello di Baida, con il consenso dell’Arcivescovo di Palermo, ha organizzato il giubileo per i 225 anni dalla fondazione. 

Il programma prevede un anno di iniziative che prenderanno il via con la celebrazione eucaristica – presieduta dall’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, alla presenza di autorità civili e religiose – alle ore 18:00 di venerdì 27 ottobre 2023.

Il Santo Padre, attraverso la Penitenzieria Apostolica, ha concesso l’indulgenza plenaria per tutto l’anno giubilare a favore di coloro che, secondo le disposizioni canoniche, frequenteranno la chiesa parrocchiale.

La Parrocchia Maria SS. del Perpetuo Soccorso in Altarello di Baida di Palermo, oggi guidata dal parroco Don Lorenzo Tripoli, – come racconta il dottor Giovanni Cascino – fu fondata, su preesistente cappellania succursale della Cattedrale di Palermo, con real dispaccio del 27 ottobre 1799 dal re Ferdinando e la regina Maria Carolina di Borbone. Gli stessi sovrani, negli anni precedenti, si erano recati più volte nella chiesetta per chiedere consigli al Cappellano, don Domenico Celona, già in odore di santità in vita e successivamente dichiarato Servo di Dio. 

Le spoglie mortali del Servo di Dio, Domenico Celona, sono custodite nelle catacombe della chiesa parrocchiale, purtroppo da moltissimi anni non più praticabili, e che, a motivo delle non floride condizioni economiche della parrocchia, ancora non si è stati in grado di ripristinare.

Il territorio su cui aveva competenze la costituita parrocchia si estendeva su un vastissimo territorio, in buona parte sulla “Riserva Reale di Boccadifalco”, voluta dal sovrano come luogo di sperimentazione agraria e come luogo di riposo e di caccia, e da Piazza Indipendenza fino a Passo di Rigano (comprese le colline sovrastanti).

Fra le iniziative culturali che animeranno questo anno giubilare, è prevista anche una mostra di immagini e incontri divulgativi che ripercorrano la storia della parrocchia, dei fondatori e di don Domenico Celona. Si sta lavorando anche per tentare il recupero delle spoglie di don Domenico Celona e del locale catacombale.

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *